Pordenone

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, ritorna a Pordenonelegge, sabato 17 settembre ore 16 (NON in piazza San Marco, MA presso l’Auditorium Concordia con "La legge della parola - Radici bibliche della psicoanalisi", edizioni Einaudi, 2022.

Il nuovo e atteso libro firmato da Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue, intitolato "Missione parità" ( Garzanti Editore, pagg 208 - Illustrazioni di Barbara Oizmud) che sarà presentato a Pordenonlegge, sabato 17 settembre alle 15 e 30, nella Saletta Incontri (Teresina Degan) della Biblioteca Civica a Pordenone in collaborazione con Carta di Pordenone e Fondazione Zanzotto

Sabato 17 settembre ore 17 presso il ridotto del Verdi a cura dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Pordenone sarà presentato il libro "Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura" di Mario Cucinella.

Il 13 sotto la Loggia del municipio si è tenuta la 7a edizione del MOSAIC YOUNG TALENT 2022, un progetto ideato dall’Assocazione Naonis, realizzato in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli, promosso e sostenuto dal Comune di Pordenone col contributo di Regione FVG, Fondazione Friuli e Confartigianato di Pordenone

A suggello della collaborazione 2022 fra RAI e pordenonelegge, arriva lunedì 12 settembre una grande novità, la produzione podcast “Angelo chi legge ”, dedicata ai giovani beniamini del festival, i volontari con maglia gialla e un paio d’ali impresse sulla schiena, accolgono gli ospiti, accompagnano i protagonisti e vegliano sui dialoghi

Sabato 10 settembre alle 10 nell’Auditorium del Centro Diocesano Attività Pastorali della Curia Vescovile di Pordenone, si svolge l’anteprima della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" con il convegno dal titolo "Il mondo della cultura e dell’informazione religiosa: seminario con i protagonisti del settore".

Mercoledì 7 settembre presso l’ex Tipografia Savio di vicolo Torricella a Pordenone Stefano Bortolus ha presentato il programma di Aladura 2022/23. Dopo due anni difficili gli incontri saranno tutti in presenza e con grande entusiasmo ha comunicato che sono già stati  prenotati 2000 posti per gli studenti. 

Ultimo appuntamento il 7 alle ore 17.30 con i mercoledì dedicati ai più piccoli in collaborazione con il progetto “Matilda mi racconti una storia?” nel cortile di Palazzo Gregoris. 

La nuova iniziativa promossa da Fondazione per promuovere la solidarietà intergenerazionale e favorire, concretamente, la partecipazione di chi ha 80 anni, o più, agli incontri del festival.

Sabato 3 settembre dalle 10 alle 20 presso il parco Galvani a Pordenone si svolgerà la 27a edizione di
Hobbiton, manifestazione di carattere nazionale organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana

Ma anche nel pordenonese nei seguenti comuni: (Pordenone Santa Caterina (Poste Centrali)), Aviano, Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Maniago, Montereale Valcellina, Maniago, Porcia, Pordenone 1 (via Baracca), Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Pordenone 4 (via Montereale), Casarsa della Delizia, Maron di Brugnera.