Cultura e Spettacoli

Alle 18.30 nella sala convegni del Comune dove il Duo DissonAnce sarà in scena con una nuova, intrigante e coinvolgente proposta musicale dal titolo “Ieri e oggi attraverso un mantice”.

 

Venerdì 22 luglio si alza il sipario sulla 31ma edizione di Mittelfest, il Festival che porta in scena teatro, musica, danza e circo della Mitteleuropa e che quest’anno è dedicato agli Imprevisti. Dieci giorni di teatro, musica, danza e circo con spettacoli provenienti da 15 Paesi

La rassegna Cinema sotto le stelle  propone in largo San Giorgio alle 21 .30 il film ch eha fatto epoca.  Visione accompagnata da un saluto del regista John Landis. Il pubblico è invitato a indossare occhiali scuri, abiti e accessori in tema e magari anche ballare sotto lo schermo.

Protagonista di un giornalismo laico, Eugenio Scalfari (6 aprile 1924-14 luglio 2022) è stato soprattutto un giornalista e intellettuale che, pur non nascondendo mai il suo ateismo, non ha esitato a confrontarsi sul senso e la presenza della “verità”. Come dimenticare i diversi incontri, in presenza e telefonici, con Papa Francesco per le ormai celebri interviste

Giovedì 14 luglio a Grado, Auditorium Biagio Marin ore 21, l'incontro "Una laguna verde e d’oro, viva e antichissima". Nel segno della poesia di Pier Paolo Pasolini il dialogo fra i poeti Daniele Orso e Gian Mario Villalta.

Il 14 alle 18.30 al palapineta  Antonella Viola presenta “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere”. Il libro di una grande scienziata per combattere gli stereotipi su sesso e genere e per disegnare la medicina del futuro.

Si apre con la Trieste del golfo del Nord Adriatico e del Molo Audace, fra voli di gabbiani e stampe d’epoca e nel segno di un nume tutelare della città - il poeta Umberto Saba - la produzione documentaria dedicata al poeta Milo De Angelis, vincitore della 2^ edizione del Premio Umberto Saba Poesia. 

La magia del teatro e del circo a misura di famiglia. Genitori e bimbi entrano insieme a un prezzo speciale

Il 7 luglio al Castello di San Giusto di Trieste, alle 21, la produzione musicale del Conservatorio Tartini di Trieste porta in scena l’Ensemble composto dagli amici musicisti del Maestro Bosso a due anni dalla scomparsa del maestro, che fu direttore stabile del verdi di Trieste