“Ciò che questo documento esprime ci permette di scoprire che quanto è scritto nelle Encicliche sociali Laudato si’ e Fratelli tutti non è estraneo al nostro incontro con l’amore di Gesù Cristo, perché, abbeverandoci a questo amore, diventiamo capaci di tessere legami fraterni, di riconoscere la dignità di ogni essere umano e di prenderci cura insieme della nostra casa comune”. Papa Francesco sintetizza così il sintetizza il “filo rosso” che lega la sua quarta enciclica a tutto il suo magistero. Un invito a "ritornare al cuore", in una società liquida e sconvolta dalle guerre (foto : Vatican media /Sir)
Papa Francesco, udienza del mercoledì: Papa Francesco: “La Palestina sta soffrendo attacchi inumani”
Il Santo Padre ha concluso l'udienza di oggi, mercoledì 23 ottobre, dedicata allo Spirito Santo e al matrimonio, con un ennesimo appello a pregare tutti insieme per la pace. "La guerra non perdona, la Palestina sta soffrendo attacchi in umani"
Il ricordo della Giornata missionaria mondiale, l'appello alla pace e il ricordo dei tanti popoli che soffrono per la guerra
Andate e invitate al banchetto tutti (cfr Mt 22,9)
All’Angelus di domenica 13 ottobre Papa Francesco ha detto: "Venerdì 18 ottobre la Fondazione 'Aiuto alla Chiesa che soffre' promuove l’iniziativa 'Un milione di bambini recita il Rosario per la pace nel mondo'. Grazie a tutti i bambini e le bambine che partecipano! Ci uniamo a loro e affidiamo all’intercessione della Madonna – della quale oggi ricorre l’anniversario dell’ultima apparizione a Fatima – all’intercessione della Madonna affidiamo la martoriata Ucraina, il Myanmar, il Sudan e le altre popolazioni che soffrono per la guerra e ogni forma di violenza e di miseria" (foto: Vatican Media / Sir)
Papa Francesco: Giornata mondiale alimentazione, “ascoltare le domande degli ultimi della catena alimentare”
Continuo a seguire con preoccupazione quanto sta avvenendo in Medio Oriente, e chiedo ancora una volta un immediato cessate il fuoco su tutti i fronti. Si percorrano le vie della diplomazia e del dialogo per ottenere la pace.
Papa-Zelensky: il papa ha regalato un fiore di bronzo con la scritta "La pace è un fiore fragile". Dopo il Papa incontro ocn la Segreteria di Stato per parlare di “stato della guerra e situazione umanitaria in Ucraina” (foto da Vatican news fb)
Il Santo Padre ha dedicato l'udienza di oggi, mercoledì 9 ottobre, allo Spirito Santo e la Chiesa, a partire dagli Atti degli apostoli. "Universale e una, questo è il mistero della Chiesa". Al termine ha affidato a Maria "le sofferenze e il desiderio di pace delle popolazioni che subiscono la pazzia della guerra"
“Desidero raggiungervi in questo giorno triste”, assicura Francesco: “Un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. Il sangue scorre, come le lacrime; la rabbia aumenta, insieme alla voglia di vendetta, mentre pare che a pochi interessi ciò che più serve e che la gente vuole: dialogo, pace”. “Non mi stanco di ripetere che la guerra è una sconfitta".... (foto Vatican Media /Sir)