La Parola del Papa

stampa

All’Angelus di domenica 13 ottobre Papa Francesco ha detto: "Venerdì 18 ottobre la Fondazione 'Aiuto alla Chiesa che soffre' promuove l’iniziativa 'Un milione di bambini recita il Rosario per la pace nel mondo'. Grazie a tutti i bambini e le bambine che partecipano! Ci uniamo a loro e affidiamo all’intercessione della Madonna – della quale oggi ricorre l’anniversario dell’ultima apparizione a Fatima – all’intercessione della Madonna affidiamo la martoriata Ucraina, il Myanmar, il Sudan e le altre popolazioni che soffrono per la guerra e ogni forma di violenza e di miseria" (foto: Vatican Media / Sir)

Continuo a seguire con preoccupazione quanto sta avvenendo in Medio Oriente, e chiedo ancora una volta un immediato cessate il fuoco su tutti i fronti. Si percorrano le vie della diplomazia e del dialogo per ottenere la pace.

Papa-Zelensky: il papa ha regalato un fiore di bronzo con la scritta "La pace è un fiore fragile". Dopo il Papa incontro ocn la Segreteria di Stato per parlare di “stato della guerra e situazione umanitaria in Ucraina” (foto da Vatican news fb)

“Desidero raggiungervi in questo giorno triste”, assicura Francesco: “Un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. Il sangue scorre, come le lacrime; la rabbia aumenta, insieme alla voglia di vendetta, mentre pare che a pochi interessi ciò che più serve e che la gente vuole: dialogo, pace”. “Non mi stanco di ripetere che la guerra è una sconfitta".... (foto Vatican Media /Sir)

Santa Maria Maggiore nel pomeriggio di domenica 6 ottobre: Francesco implora Maria "Intercedi per il mondo in pericolo" (foto Vatican media Sir)