Pordenone

Alle 15.30 alla Casa dello Studente Valentina Fava racconta l’insediamento, a Togliattigrad di uno stabilimento FIAT per la costruzione di automobili. Una scommessa imprenditoriale decisamente coraggiosa e imprevedibile a fine anni Sessanta, eppure foriera di futuri scambi economici e tecnologici oltrecortina.

I miti nella produzione artistica: “Il mito nell’arte contemporanea, tre esempi friulani: Frullani, Kusterle, Pasotti”, alle 17.45 nella ex Tipografia Savio a Pordenone

 Indicazioni pratiche dal comune di Pordenone per le persone che arrivano dall'Ucraina e per chi desidera ospitarle; informazioni utili per chi desidera fare donazioni in denaro o mettere a disposizione vestario, generi alimentari o altri beni.

Il colonnello Ranella ha omaggiato l'assessore De Bortoli della sua sciabola per l'attenzione riposta alla associazione

Con molta probabilità inserirà un capitolo - non previsto - nel saggio sui confini a cui sta attualmente lavorando, Mathias Énard, lo scrittore francese che si è congedato sabato dal festival Dedica di Pordenone, incentrato quest’anno sulla sua opera. E riguarderà il significato del confine in Friuli (foto cannarsa)

Domenica 13 marzo: studenti che indirizzano altri studenti. L’università raccontata dagli studenti più grandi a quelli delle superiori. Webinar di orientamento organizzato da Rotaract e Interact

In occasione di M'Illumino di Meno, l'Immaginario Scientifico propone una serie di esperimenti sull'energia elettrica, sia nella sede di Trieste che in quella di Pordenone, occasione per riflettere sulle energie rinnovabili.

Dopo la Giornata internazionale della Donna il Circolo della stampa di Pordenone riflette sulla necessità di mantenere l’impegno della società civile per un concreto progresso nell’attuazione del diritto-dovere della parità di genere e del rispetto reciproco tra uomini e donne. Si impone la necessità di non limitare questa “Giornata” perlopiù al concetto di festa e di celebrazione. La strada non è facile.

Si aprirà lunedì 7 marzo l’11^ edizione della “Pordenone Design Week”, la manifestazione dedicata al design organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. Fino a venerdì 11 marzo Pordenone si trasformerà in un think tank allargato di discussione e di creatività,