Pordenone

" Poesie, racconti e riflessioni sulla gentilezza” è il libro che verrà presentato venerdì 20 maggio alle 18 nella sala T.Degan della biblioteca civica. L'evento festeggia le poesie vincitrici del concorso "La gentilezza vince sulla violenza, 2021" e i bambini della Scuola primaria Carlo Collodi di Pordenone che hanno composte le poesie e che le leggeranno.

Prima tappa: chiesa dell’ex Convento di San Francesco alle 19.30, accompagnata dal Sindaco, incontrerà i parlamentari del territorio, le autorità locali e i rappresentanti delle associazioni di categoria delle realtà imprenditoriali pordenonesi che nei loro interventi rappresenteranno le condizioni, le prospettive e le aspettative del territorio.

Torna l'attività di Canoa sul Noncello. Escursioni gratuite tra sport e natura lungo l'incanto del fiume cittadino

 Mercoledì 18 maggio alle ore 18 all'Auditorium della Casa dello Studente 'A. Zanussi' di Pordenone si svolgerà il secondo e ultimo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze promosse dall'Associazione Amici di Parco – Pordenone ARte COntemporanea: ARTE-FUTURO. Nel corso dell'incontro dal titolo "Investire nell’arte, nuove frontiere: CriptoArte, NFT – Non Fungible Token" dialogheranno le esperte Lucia Longhi e Sonia Belfiore.

Mercoledì 18 maggio alle ore 21, presente l'autore Massimo d'Orzi e l'attrice Clio Bosiglav. Narra la resistenza delle donne alla violenza di guerra

Una ventina di parrucche messe gratuitamente a disposizione di donne che a causa di un carcinoma mammario sono in trattamento chemioterapico. Si tratta della donazione che una attività commerciale di Pordenone ha generosamente deciso di fare a favore di pazienti in terapia che sono prese in carico dal Comitato di Pordenone dell’Andos

Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 maggio sarà aperta in città la manifestazione  “Fiori a Pordenone” La IV edizione primaverile della Mostra Mercato dedicata a fiori, piante e rarità botaniche stagionali

A presentarlo, nel pomeriggio di sabato 14 alle 17.30, sotto la Loggia del Municipio: i genitori Loredana e Giancarlo, la sorella Tatiana, l’autore Fabio Cavallari, il sindaco, gli assessori Cucci e Parigi, i simpatizzanti della famiglia e dell’Associazione onlus "Gli Amici di Ale" (www.amicidiale.it).

Sabato 14 maggio alle 17 all’interno della Casa di Riposo Umberto I°, la CDM Youg Orchestra
costituita da una quindicina di ragazzi della stessa scuola della musica cittadina e di altre realtà si esibiranno
in un concerto dedicato agli ospiti, proponendo musiche di J. S. Bach, Ortolani , Pachelbel, R. Veneziano,
A. Colangelo, Brahms e il canto degli italiani di Novaro/Mameli.

Il nuovo libro di Piero Arena, vicepresidente dell’associazione Società Operaia di Pordenone, è una raccolta di brevi racconti che rappresentano storie di vita quotidiana. Tra le curiosità anche la storia del parroco di Erto, confessore di Edda Ciano. Il libro sarà presentato giovedì 12 maggio alle 18 a Palazzo Gregoris, con l’intervento dell’autore e di Gianantonio Collaoni, autore della prefazione, con le letture di alcuni brani a cura di Maria Pina la Marca.

“E adesso parlo io” è un libro, un lungo monologo in cui Alessandro Pivetta, dopo 14 anni di silenzio in “stato vegetativo”, parla, si racconta, offre il suo sguardo d’osservazione, attraverso la voce dell’autore, Fabio Cavallari. Alla presentazione in Municipio erano presenti i genitori Giancarlo e Loredana. Sabato 14 maggio alle 17.30: incontro in anteprima nazionale sotto la Loggia del Municipio 

"Per festeggiare la festa della mamma  i volontari del Centro Aiuto alla Vita Odv e del Movimento per la Vita Odv sabato 7 maggio hanno portato un pensiero alle neo mamme del Policlinico San Giorgio e all'ospedale civile Santa Maria degli Angeli di Pordenone.