PordenonePensa, a Pordenone fino al 3 giugno compie 10 anni: ha portato 500 ospiti, organizzato più di 250 appuntamenti, toccato tanti comuni della provincia
Cultura e Spettacoli
Domenica 20 maggio alle 16 il premio Strega 2017, Paolo Cognetti, al Parco delle Dolomiti friulane per il premio letterario "Lo sguardo dell'aquila"
E' stata presentata nella pertinente cornice del salone del libro di Torino la 12 edizione di Ascoltare Leggere Crescere, rassegna d’Incontri con l’Editoria Religiosa . Ecco le prime anticipazioni.
Il Santuario delle Grazie di Pordenone fu aperto al pubblico, sebbene incompleto, nel pieno della guerra: era il 14 maggio 1918.
Canto sconfinato dimostra che la musica non ha barriere: 60 elementi, metà oriundi friulano-veneti, metà nuovi cittadini e rifugiati (ghanesi, pakistani e molti altri ancora). Misto anche il repertorio: contro la divisione, cercare una voce sola con i canti di tutti.
60 opere e 24 secoli di storia per riflettere sulla paternità
Ermanno Olmi lascia film indimenticabili che anche il Card. Ravasi ha apprezzato e stimato. La sua ultima intervista va in onda: parla di un'idea insolita per un altro suo film.
Nel corso del 2018: pubblicazione a stampa di altre 3 guide. Una sarà dedicata, a cura di Paolo Goi, alla chiesa di Sant’Antonio Abate a Versutta. Oltre alle guide cartacee la Fondazione lavora al sito web.
La pianeta restaurata del Beato p. Marco d'Aviano - che si dice da lui indossata durante la messa cui assistette il re polacco Jan Sobieski prima dell’attacco per la liberazione di Vienna dall’assedio turco, il 12 settembre 1683 - sarà presentata giovedì 19 aprile ore 17 al Museo diocesano d'Arte Sacra di Pordenone.
Al Collegio Marconi aspettando "Libri in fiore" di sabato 14 aprile
Domenica 8 aprile è stata presentata la riedizione del libro “San Pietro di Versiola”. Numerosi gli interventi a partire dal parroco don Ciprian Ghiurca, seguito da quello di mons. Giancarlo Stival Abate di Sesto al Reghena
Domenica 8 aprile alle 17, Chiesa Parrocchiale di Bagnarola: presentazione de "La chiesetta di San Pietro di Versiola", a cura di mons. Giancarlo Stival.
La Resurrezione: la vita vince la morte, la luce vince il buio. E' Gesù Risorto il nostro guerriero di luce.
Udinese, trapiantato a Parigi, solidi legami con Pordenone: fotografo dei poeti e degli ultimi
Domenica 25 marzo alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale di Bagnarola verranno inaugurati i dipinti murali appena restaurati.
Un autore difficile, per i temi che affronta nei suoi libri: Afghanistan, guerra, violenza, dolore. Un autore che lascia un segno importante nella città di Pordenone, come in chiunque lo abbia conosciuto.
Una mostra fotografica riproduce la cappella degli Scrovegni a Portogruaro. Visitabile fino al 17 marzo in Municipio con guide d'eccezione: cinquanta allievi del liceo XXV aprile e del Marco Belli.
Gli uomini al fronte, le donne si reinventano lavoratrici, operaie e contadine. Ma anche al fronte, portatrici di generi di prima necessità.
Galileo Galilei rivive a Padova in una mostra aperta fino al 18 marzo: tra scienza e arte tutta la complessità e la genialità di una figura ancora da scoprire
Imparare a conoscere il protagonista del Festival (10-17 marzo) Dedica 2018, Atiq Rahimi, con un percorso ricco di appuntamenti: film, mostre, incontri, reportage tra Pordenone, Udine e Veneto Orientale
Esodo giuliano dalmata: il 10 febbraio lo si ricorda. Il 16 febbraio, in Biblioteca Civica a Maniago, ore 18, viene presentato il volume di Pietro Zovatto dedicato ai sacerdoti perseguitati. Ne giunsero anche nella nostra diocesi. Altre vocazioni sbocciarono qui.
Una storia recuperata diventa un film: merito prima dello storico Giovanni Strasiotto che ha narrato la vicenda della famiglia ebrea Cantori e poi degli allievi - e insegnanti - delle classi 4 e 5 elementare di Pravisdomini che hanno realizzato un dvd. Il tutto viene presentato in palestra a Pravisdomini sabato 27 ore 18.
Dalla scuola al teatro, in musica e parole la giornata della Memoria entra nel calendario degli avvenimenti cittadini: Pordenone e la memoria va oltre lo slogan
Un nuovo corso di scrittura creativa prende avvio venerdì 26 gennaio per concludersi sabato 17 febbraio. Da Il nome della rosa di Umberto Eco all'Eneide, dal fantasy alle biografie. I segreti della scrittura di ogni tempo.