Pordenone
stampa

Pordenone: mostra Bonsai

Al Museo di Storia Naturale “S. Zenari” dal 3 al 5 luglio al Museo di storia naturale di via della Motta a Pordenone la Mostra di bonsai Gli amici di Hikari.

Parole chiave: Museo (16), Bonsai (2)
Pordenone: mostra Bonsai

Mostra bonsai - Gli amici di Hikari, - Dal 3 al 5 luglio al Museo di storia naturale di via della Motta a Pordenone dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare la - Mostra bonsai Gli amici di Hikari, - allestita dall’assessorato alla cultura in collaborazione con i soci del Hikari Bonsai Club di Pordenone.
Sono previste alcune modalità legate alle disposizioni in materia di distanziamento sociale ed infatti pur con l’ingresso libero e gratuito, sarà necessario prenotare la visita telefonando allo 0434 392950 giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e da venerdì a domenica dalle 15.30 alle 18.
La tecnica bonsai, nata in Cina e modificata in Giappone è legata a quello allo seishi: l'arte di dare forma ed estetica ad alberi e cespugli, applicando le tecniche di coltivazione più svariate nel massimo rispetto per la pianta, elemento vitale che, malgrado le dimensioni contenute, è in grado di esprimere tutta l'energia come se avesse grandi dimensioni.
Nella rassegna saranno esposti numerosi bonsai accompagnati da suggestivi suiseki, piccoli paesaggi realizzati con sabbia e pietre. Alcune di queste composizioni saranno associate a brevi haiku, semplici quanto efficaci componimenti poetici tipici della cultura giapponese.
Il club amici di Hikari Bonsai di Pordenone è stato fondato nel 2012 da un gruppetto di amici, amanti di questa tecnica e desiderosi di farla conoscere a tutti. La mostra organizzata al Museo, prevede anche l'esposizione di bonsai di specie locali, a dimostrazione di come si possono ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati estetici con pochi mezzi.

Pordenone: mostra Bonsai
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento