Friuli Occidentale
stampa

Casarsa, al via la 70ª Sagra del Vino

L’anteprima giovedì 19 aprile, chiusura mercoledì 2 maggio

Parole chiave: Sagra del Vino Casarsa (2)
 Casarsa, al via la 70ª Sagra del Vino

Casarsa della Delizia si appresta a vivere la 70ª edizione della Sagra del Vino, la grande festa di primavera che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio, in programma dal 19 aprile al 2 maggio con l'organizzazione curata da Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia con il sostegno dei Viticoltori Friulani La Delizia. Sarà un’edizione degna dell'importante anniversario, con un programma ancora più ricco: in calendario si contano oltre 140 appuntamenti per tutti i gusti e le età, con alcuni eventi speciali.

STORIA E MANIFESTO Nel 1949 Casarsa stava ancora uscendo dal periodo buio della Seconda guerra mondiale: la prima Sagra fu un momento di grande orgoglio della comunità, un modo per guardare al futuro attraverso una produzione d’eccellenza, quella del vino, che da lì in poi avrebbe sempre più trainato l’economia locale grazie al ruolo fondamentale della cantina sociale. Per questo l’immagine ufficiale realizzata da Gloria Fabris quest’anno omaggia la storia della viticoltura locale e ne racconta lo sviluppo, riportando, in un gioco di silhouette realizzate utilizzando il vino come fosse un acquerello, la vite, l’uva e il calice. Le scelte cromatiche sono anch’esse parte della narrazione: dal rosso dei vini che andavano per la maggiore all’epoca della nascita della Sagra, al verde che simboleggia la successiva esplosione dei bianchi e quella attuale delle bollicine. Come immancabile elemento di raccordo tra passato e futuro, è riprodotto il celebre dipinto della “furlana”, la donna che brinda con il vino di Casarsa.

ANTEPRIMA SPECIALE Giovedì 19 aprile, alle 20.45 nel Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini, sarà infatti proiettato per la prima volta “Il paese dell’uva”, documentario tratto dalle riprese cinematografiche realizzate, in particolar modo durante la Sagra tra 1950 e 1963, dal maestro Elio Ciol. Proprio le riprese della Sagra e del lavoro nelle vigne di quel periodo di rinascita, scelte e montate dallo stesso Ciol, sono diventate questa nuova opera che sarà presentata in anteprima alla comunità casarsese. I filmati sono stati donati da Ciol alla Cineteca del Friuli - Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia di Gemona, la quale ne ha curato la digitalizzazione. Piero Colussi fondatore del Cinemazero e il giornalista Stefano Polzot hanno curato i testi esplicativi a corredo delle immagini, narrati da Fabiano Fantini e accompagnati dalle musiche di Francesco Bearzatti e Romano Todesco, componenti di Zerorchestra (registrazioni nello studio di Stefano Amerio – Artesuono). Montaggio e postproduzione sono stati curati da Tommaso Lessio, mentre il restauro del suono è stato curato dal laboratorio Mirage dell’Università di Udine sede di Pordenone. Il risultato è un dvd che sarà disponibile per il pubblico durante la serata di presentazione, in vendita.

FILARI DI BOLLE Quarta edizione per Filari di Bolle, Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Città di Casarsa della Delizia, Pro Casarsa delle Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia. il 22 aprile alle 17, all’interno della cerimonia di inaugurazione della Sagra del Vino nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich de Zmajevich di Casarsa della Delizia, saranno svelati i nomi dei vincitori della quarta edizione nelle categorie Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico. I vincitori e gli altri spumanti potranno poi essere degustati nell’enoteca Filari di Bolle che l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia gestirà nel giardino dello stesso palazzo municipale, luogo fulcro dei festeggiamenti dove s’incontreranno anche sapori d’eccellenza del territorio, musica, arte e cultura. Inoltre nel programma della Sagra c’è anche Degustando… Filari di Bolle, viaggio nei locali di Casarsa alla scoperta degli spumanti finalisti, abbinati a prelibatezze gastronomiche: partecipano all’iniziativa Hotel Ristorante Al Posta, Punto d’Ombra, Zeb e Gelateria Delice (quest’ultima con gelato alla Ribolla Gialla). In più Bar Agli Amici e Negozio Saporè il 24 e 28 aprile presenteranno alle ore 19 l’aperitivo con gli spumanti di Filari di Bolle insieme a prodotti tipici pugliesi. La pasticceria Sambucco ha inoltre realizzato uno speciale biscotto alla Ribolla.

GEMELLAGGIO Suvereto, Buttrio e Casarsa. Quest’anno sarà un gemellaggio del vino a tre tra altrettante realtà aderenti all'Associazione Nazionale Città del Vino, che si confronteranno sulle loro manifestazioni ed esperienze diverse: l’antico Palio delle Botti di Suvereto in Toscana, la storica Fiera Regionale dei Vini nella friulana Buttrio e la Sagra del Vino casarsese, tutte però accomunate da un’alta vocazione enologica.

CONVEGNO SUL PROSECCO Un tributo al vino del momento, per capirne i suoi sviluppi futuri grazie agli interventi di illustri esperti, sarà il convegno “Il Prosecco da fenomeno a certezza. Sviluppo economico nei prossimi anni” che si terrà sabato 21 aprile alle 17.30 in Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich. Interverranno Venanzio Francescutti (Ambasciatore Città del Vino), Floriano Zambon (Presidente Nazionale Associazione Città del Vino), Vasco Ladislao Boatto (Università di Padova), Stefano Zanette (Presidente Consorzio DOC Prosecco), Pietro Biscontin (Presidente Consorzio DOC FVG), Mirko Bellini (Direttore Commerciale Vini La Delizia), modera Omar Monestier (direttore Messaggero Veneto).

SAPORI Sette i chioschi enogastronomici, gestiti da altrettante associazioni locali, che autofinanziano le proprie attività annuali attraverso questo servizio. In essi i piatti tipici della tradizione a partire dalle grigliate di carne fino al prosciutto di San Daniele passando per frico, il bisat in tocio, gli gnocchi fatti a mano, la trota di Sauris e la Pitina della Valcellina insieme ai vini del territorio e alla birra. Inoltre, le giornate speciali De Gustibus permetteranno di conoscere nei chioschi varie specialità, anche extraregionali come l’anatra in salsa pevarada, la paella, il pollo in fricasè con riso e fagioli neri, il panino kebab furlan, lo Strauben (dolce tipico altoatesino). Nel giardino di Palazzo Burovich l'enoteca Salone dei Vini, dove si potranno degustare gli spumanti della Selezione Spumanti di Filari di Bolle abbinati a prelibatezza gastronomiche. Da segnalare anche il gelato alla Ribolla Gialla di Gelateria Delice e, la novità di quest’anno, il biscotto alla Ribolla della Pasticceria Sambucco.

CORSA E SPORT PER TUTTI La Sagra del Vino è anche movimento e benessere: per la sua 70ma edizione, la manifestazione regina della primavera di Casarsa della Delizia mette in moto sport e conoscenza del territorio con una ricca offerta podistica. Eventi clou, come da tradizione, quelli del 1° maggio: il trofeo agonistico “Terre e Città del vino” (giunto alla decima edizione) che sarà assegnato tramite il “Running tra le vigne” di 10 km con suggestivi passaggi tra i vigneti e la non competitiva “Marcia del Vino” (storico evento giunto alla 45ma edizione) su percorsi di 6, 11 e 20 km. Prima e dopo le due corse principali, altri interessanti appuntamenti aperti a tutti: la sgambata a sei zampe con i cani (partenza ore 8.30) e la caccia al tesoro per i bambini il 29 aprile (partenza alle ore 14) e speciale uscita notturna del gruppo Quelli della Notte guidato dai Fari della notte il 2 maggio. Da ricordare come parte dei tracciati sono ricavati dai Percorsi metabolici comunali promossi dal progetto Curati con stile, mentre il passaggio delle corse accanto all’ex polveriera di Casarsa aggiunge un significato di valorizzazione della storia del territorio all’interno degli eventi che commemorano i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Varia l'offerta per gli appassionati di sport tra pesca, tennis, basket, pallavolo e tiro con l'arco. Giornata dedicata al movimento il 25 aprile con diversi appuntamentI:  alle ore 7 la gara intersociale di pesca alla trota, 19° Trofeo Città del Vino al laghetto Mulinus di Casarsa (a cura di S.P.S. Lenza Delizia “I. D’Agaro”), la novità di quest'anno ovvero la dimostrazione di tiro con l’arco alle 9 nell’area ex polveriere e sempre alle ore 9 ma al Palarosa si terrà invece il 16° Torneo di basket Cat. Aquilotti “11° Memorial Pierpaolo Parisi” (a cura della Polisportiva Basket Casarsa). Il 27 aprile alle ore 20 le Vecchie Glorie di Casarsa festeggeranno i loro primi 50 anni di Sport, cultura e solidarietà con una serata a tema e un menù speciale (su prenotazione). Alla pallavolo tocca il 29 aprile alle ore 9 al Palarosa con il Torneo di pallavolo maschile a cura di A.S.D. Pallavolo Casarsa. Altro appuntamento storico per gli amanti della bicicletta, il 1 maggio dalle 8.30 il 37° Raduno Ciclosportivo Città di Casarsa - Memorial E. Pillon - N. Flaborea - E. Lenarduzzi, una manifestazione non competitiva ad andatura controllata riservata alle categorie ciclosportivi e cicloamatori della F.C.I. ed enti della consulta nazionale e regionale in regola con il tesseramento 2018. La partenza è prevista alle ore 8.30 da Piazza Italia con trasferimento da via Molino a Casarsa. Sempre il 1 maggio alle ore 10 1° Concentramento in rosa riservato alla categoria Mini Basket femminile al Palarosa. Dal 20 aprile al 2 maggio si terrà anche il Torneo Fit TPRA maschile e femminile di tennis al centro polisportivo Bernini.

INTERESSANTI MOSTRE La Sagra del Vino è anche cultura con sei esposizioni visitabili durante i festeggiamenti. In Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich si potrà ammirare la mostra, della Società Filologica Friulana,“Il Friuli del Vino. Un mondo di etichette, artisti, designer e aziende grafiche”. La mostra, curata da Gabriella Bucco e Enos Costantini, esamina in modo divulgativo la nascita dell’industria delle etichetta in Friuli dopo il 1945. L’inaugurazione si terrà sabato 21 aprile alle ore 17.

All’artista sangiovannese Bepi Susanna è invece dedicata la mostra “Il realismo poetico di Bepi Susanna (1902 -1982)” allestita allo Studio Il Glifo di Vincenza Crimi, in via Guidalberto Pasolini, 54. L’inaugurazione di questa esposizione si terrà venerdì 20 aprile alle ore 18.30. Spazio a Pasolini attraverso gli occhi del fotogiornalista Federico Garolla nell’esposizione “Con parole di figlio. Pasolini a Roma negli scatti di Federico Garolla” al Centro Studi Pier Paolo Pasolini (la mostra, già inaugurata, durerà fino al 15 luglio) e attraverso gli occhi degli allievi della Scuola Media di Casarsa della Delizia nell’anno scolastico 1998/1999 che guidati dalla professoressa Valeria Rizzo hanno realizzato 70 tra creazioni, fotografie e poesie sul tema “Sguardi - I luoghi pasoliniani attraverso gli occhi degli scolari”. Questa mostra verrà inaugurata venerdì 20 aprile alle ore 17.30.

Una dedica al Cantico delle Creature è invece la mostra “Lode a San Francesco tra pittura e calligrafia” a cura di Anita Terrazzino, Sarah Barbato e Valeria Rizzo per Itinerari Calligrafici in Casa Piccoli, in via Risorgimento, 13. La mostra verrà inaugurata sabato 21 aprile alle ore 11.00.

Al Ristorante Hotel al Posta, in via Valvasone 12 si potranno ammirare le opere “Gocce di acquerello”, realizzate dai corsisti del corso di acquerello tenuto all’Università della Terza Età di San Vito al Tagliamento. Inaugurazione della mostra domenica 22 aprile alle ore 11.

LAND ART E FIORI AROMI COLORI Il Giardino di palazzo Burovich de Zmajevich anche quest’anno diventerà un museo a cielo aperto grazie all’installazione di Arte vegetale a cura di Daniele Berto e Denis Girardi della fioreria Non solo fiori di Casarsa, in collaborazione con Andrea De Gasper, Cristina Santin ed Elena Fusaro. Infatti, dal 19 aprile al 2 maggio, si potranno ammirare le installazioni artistiche realizzate con materiali naturali (tralci di vite e salice). Inoltre il 29 aprile, i curatori delle opere di land art, in due visite alle ore 11 e alle 16, accompagneranno i visitatori a scoprire tutte le opere e il loro significato. Nello stesso spazio si svolgeranno dimostrazioni di antichi mestieri e dell’arte del bonsai con workshop (il 29 aprile e 1 maggio) e il 24 e 25 in via Risorgimento e via Segluzza si terrà il consueto mercatino floreale Fiori Aromi Colori.

AGRICOLTURA SOCIALE ED ECONOMIA SOLIDALE Lunedì 24 aprile sarà tutto dedicato al tema dell’agricoltura sociale. Infatti, alle ore 10.30 in Sala consiliare si parlerà di “Agricoltura sociale e microcredito”, presentazione del protocollo tra FNAS e ENM (Ente Nazionale per il Microcredito) e presentazione della Fondazione per il microcredito e l’innovazione Wellfare di Pordenone e alle ore 17.30, sempre in Sala consiliare, “Oltre i confini dell’agricoltura”, una tavola rotonda su percorsi innovativi e inclusivi in agricoltura sociale. Verranno presentati la tesi di laurea sul progetto la Buona terra, l’esperienza di integrazione lavorativa attivata in collaborazione con la cantina Vini La Delizia e la R.A.S.A (Rete Agricoltori Solidali Attivi). Saranno presenti esponenti collocamento mirato regionale specialistici dell’azienda sanitaria (SIL; DSM), UTI Tagliamento, UTI Sile Meduna, Università IUSVE, Cooperazione sociale e cooperazione agricola, aziende agricole. Spazio anche all’economia solidale, con informazioni, attività, laboratori in via Risorgimento il 24 aprile alle ore 18 e il 25 aprile alle ore 10.

ROSE CHE PASSIONE Sarà invece dedicato alle rose, il convegno che si terrà il 29 aprile alle 17 in Sala consiliare. A parlare di “Dalle rose alle piramidi. La passione per la rosa, una storia lunga migliaia di anni” sarà il Maestro Giardiniere Carlo Pagani, autore e conduttore di numerose rubriche televisive in onda su Rai3, Sky e altri canali televisivi.

LUNA PARK Ogni giorno della Sagra del Vino le attrazioni del Luna Park divertiranno non solo i bimbi ma anche gli adulti. In più i gestori offriranno come da tradizione due speciali giornate con biglietti omaggio o a prezzo ridotto promossa dai gestori del Luna Park: Ragazzinfesta si svolgerà il 26 aprile dalle ore 16 e il 2 maggio dalle ore 17.

LABORATORI E ATTIVITA’ PER BAMBINI Nel giardino della scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Casarsa, il 25 aprile dalle ore 10.30 fino alle 18, ci sarà l'iniziativa “La piccola fattoria va in città”, ovvero la fattoria didattica a cura della Fattoria sociale Il Ponte Coop. Soc. di Prata di Pordenone in collaborazione con Monica Pasetto del progetto La Torre dell’Asino di Torrate di Chions ed attività per bambini a cura del Comitato Genitori della scuola. Durante la giornata si potranno scoprire gli animali della fattoria, fare passeggiate in sella o a calesse con gli asini della fattoria, poi alle ore 11 si potrà partecipare ad una lezione aperta di yoga per bambini dai 3 agli 8 anni (lo yoga degli animali) e dalle 15.30 giochi e laboratori per bambini. Altro appuntamento dedicato ai più piccoli: il 29 aprile dalle ore 14 nell’area antistante Palazzo Burovich de Zmajevich 15 il 10° Join the Mini Basket, una lezione aperta di gioco per imparare a conoscere questo sport. Il 1 maggio spazio ai laboratori creativi per i bambini per tutto il pomeriggio in piazza Cavour.

ARTISTI DI STRADA La Sagra del Vino per la gioia di grandi e piccini è anche un piccolo festival degli artisti di strada (collegato al progetto annuale della Pro Loco “In strada con gli artisti”), con l’esibizione di sei di loro in altrettanti spettacoli nell’area festeggiamenti: Solex - Jordi (22 aprile), Trabuk show (25 aprile), Dance is the air - Diana (25 aprile), Gli amici dei cartoni animati con il Progetto giovani (29 aprile), Clown Crostino Show (1 maggio), Double Face – Duo Edera (1 maggio).

IL CONCERTO SOLIDALE Spazio anche a binomio musica e alla solidarietà durante la Sagra del Vino 2018. Il 23 aprile il palco del teatro Pasolini verrà calcato da Iskra Menarini e Band Piazza Grande (con Filippo, il figlio di Ivan Graziani, cantautore tra i più importanti negli anni '70 e '80 in Italia) accompagnati dal coro gestuale Manos Blancas del Friuli. Apriranno il concerto The Strangers Inclusive band (gruppo che coinvolge persone con disabilità e problemi di salute mentale) e “Irragiungibili o quasi” (ragazzi del Progetto Giovani di Casarsa). La serata sarà condotto da Mattia Lanteri (Ingresso € 10). Il ricavato sarà devoluto all’associazione “La partita da vincere” a favore di bambini oncologici e le loro famiglie.

 ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR La Sagra del Vino è organizzata da Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia insieme con i Viticoltori Friulani La Delizia e in collaborazione con Ersa - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale e con il patrocinio di PromoTurismoFvg. Main sponsor Friulovest Banca, Coop Casarsa e Ambiente Servizi. Patrocinata da Associazione nazionale Città del Vino, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Consorzio DOC FVG e Confcooperative Pordenone.

Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con l’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Assessorato regionale alle risorse agricole e forestali. Collaborano alla riuscita della selezione l’Onav (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione nazionale Città del Vino. Sostegno di Friulovest Banca. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.

Gli appuntamenti podistici del Trofeo Terre e Città del Vino, Running tra le vigne, Marcia del Vino e gli altri della Sagra del Vino sono organizzati dalla Pro Casarsa della Delizia insieme a Libertas Casarsa, Atletica Coop Casarsa San Martino al Tagliamento, Fidal e il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Il tutto in collaborazione con Comune di Valvasone Arzene, Pro Loco di San Lorenzo, La Beorcja, Cjaminà ridint, Associazione cinofila Casarsa della Delizia, Associazione Il Disegno e Quelli della notte. Prezioso il sostegno dei main sponsor Viticoltori friulani La Delizia, Friulovest Banca e Coop Casarsa. Assistenza sul percorso grazie anche ai volontari dell’Avis comunale Casarsa-San Giovanni, Gruppo Ana di Casarsa San Giovanni e Gruppi comunali della Protezione civile.

Fonte: Comunicato stampa
Casarsa, al via la 70ª Sagra del Vino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento