Cultura e Spettacoli
stampa

Il film di Paolo Cognetti al cinema

Sarà proposto a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine, dal 25 al 27 novembre, il film “Fiore Mio” scritto, diretto e interpretato dallo scrittore già autore de “Le otto montagne”

Il film di Paolo Cognetti al cinema

Dopo il successo internazionale de Le otto montagne, tratto dal suo omonimo romanzo, arriva al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre FIORE MIO, scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti!
Protagonista del film è il tema più viscerale della poetica di Cognetti: la montagna. Questa volta sceglie di raccontare, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la “sua” montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno. Quando nell’estate del 2022 l’Italia viene prosciugata dalla siccità, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all’esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo posto a 1700 metri di quota che sovrasta la vallata di Brusson. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico.
Al Visionario Fiore mio inaugura inoltre il ciclo di “film ad alta quota”, che ogni martedì proporrà quattro sguardi diversi sulla montagna. Martedì 26 alle ore 20.00 la proiezione sarà introdotta dalla giornalista Melania Lunazzi.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie .

Fonte: Comunicato stampa
Il film di Paolo Cognetti al cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento