Sport
stampa

Weekend tricolore con gli assoluti indoor e lanci

Sono otto gli atleti della Friulintagli che si cimenteranno tra Ancona e Mariano Comense. Attesa per Rebecca De Martin

Weekend tricolore con gli assoluti indoor e lanci

Il momento clou della stagione invernale è arrivato. Sabato 26 e domenica 27 febbraio sono in programma due campionati italiani assoluti: ad Ancona si disputano i tricolori indoor, a Mariano Comense quelli di lanci. In tutto ci sono otto portacolori dell’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli, che nel precedente fine settimana ha festeggiato con Mifri Veso il primo scudetto dell’anno (escluse le categorie master). La saltatrice ha vinto con 12,66 il triplo ai campionati nazionali allievi.
Ad Ancona Cinque i tesserati del club della Destra Tagliamento che saranno impegnati nella struttura al coperto marchigiana. Sui 60 ostacoli si presenta Giada Carmassi, tornata lo scorso weekend alle gare dopo un infortunio. La velocista punta alla finale e a un posto tra le prime cinque. Nella stessa prova al maschile c’è Riccardo Del Torre, sceso quest’anno a 8’’03 e pronto a limare ulteriormente di qualche centesimo il proprio primato. Nella prova piana in gara Giorgia Bellinazzi, che anche lei mira a scendere sotto il 7’’47 (record personale) fatto registrare ai tricolori promesse. Negli 800 correrà Enrico Riccobon, capace nel 2021 di sfiorare il proprio primato con 1’48’’11 (ha un personale di 1’48’’10) mentre nel salto con l’asta si rivedrà a questi livelli Rebecca De Martin, tornata nel 2022 a volare oltre i 4 metri (4,10, a cinque centimetri dal proprio record). Incerta poi la presenza di Alessia Trost, pordenonese delle Fiamme Gialle, cresciuta nella Friulintagli. La saltatrice in alto deciderà solo all’ultimo se prendere parte alla gara considerato che nell’ultimo periodo ha avuto qualche problema fisico.
A Mariano Tre i lanciatori impegnati sulla pedana lombarda. I fari sono soprattutto puntati sui giavellottisti, Michele Fina e Federica Botter, tra i favoriti a un posto sul podio tra gli under 23 e al via anche nella gara assoluta. Entrambi mirano anche alla maglia azzurra in vista della Coppa Europa di lanci di Leira a marzo. Tutti e due hanno disputato solo una gara nel 2022, facendo segnare rispettivamente 65,80 e 53,98: sarà interessante vedere se faranno segnare un progresso visto il buon esordio. Nel disco, tra le assolute, il nuovo acquisto della Friulintagli Marilena Visintin. Nel corso delle prove regionali ha migliorato il proprio record portandolo a 46,66. Per chiudere la stagione invernale in bellezza vuole fare un ulteriore passo in avanti.

Weekend tricolore con gli assoluti indoor e lanci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento