Sport
stampa

Triathlon, Elisabetta Villa alle Hawaii per il Mondiale ironman

In programma nella notte tra sabato e domenica a Kona

Triathlon, Elisabetta Villa alle Hawaii per il Mondiale ironman

Il conto alla rovescia per il capitano del Triathlon Team Pezzutti Elisabetta Villa sta per finire. Mancano, infatti, solo due giorni all’atteso IRONMAN World Championship di Kona, Hawaii. Come nel 2017 Villa sarà in gara insieme ai migliori triatleti Age Group e Pro del mondo per il gran finale del circuito Ironman, chance che si è guadagnata grazie al 1° posto di categoria all’Ironman Texas del 28 aprile scorso. Villa, cresciuta in provincia di Reggio Emilia e residente a Porcia da più di 10 anni, è già alle Hawaii da una settimana per acclimatarsi ed allenarsi.

PERCORSO Tra un mare cristallino e pietre laviche i triatleti affronteranno un percorso che prevede 3,860 km (2,4 miglia) a nuoto, 180 km (112 miglia) in bicicletta e, per concludere, 42, 195 km (26,2 miglia) a piedi, di corsa. La preparazioneper una gara simile richiede almeno un anno di lavoro e di programmazione perché bisogna tenere conto degli allenamenti per le gare di qualifica, la preparazione per le “tappe” di avvicinamento e non da ultimo la preparazione specifica per l’obiettivo finale.

Quest’anno il circuito celebra il 40° anniversario dal primo Ironman: il 18 febbraio 1978, 15 “sognatori” si ritrovarono sulla spiaggia di Oahu, sulle isole Hawaii, per arrivare al traguardo di ciò che fino a quel momento si pensava impossibile: nuotare per 2,4 miglia, pedalare per 112 miglia e correre 26,2 miglia, per un totale di 140,6 miglia in un solo giorno, cercando così di mettere fine alla discussione su chi fossero i migliori atleti del mondo: nuotatori, ciclisti o corridori. Tagliarono la finish line in 12. Kona per questo è unanimemente considerata “la Mecca del triathlon”.

Fonte: Comunicato stampa
Triathlon, Elisabetta Villa alle Hawaii per il Mondiale ironman
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento