Sport
stampa

Ciclocross, tricolori dall’8 gennaio

Colledani punta al podio

Ciclocross, tricolori dall’8 gennaio

Da venerdì 8 a domenica 10 gennaio sono in programma i campionati italiani di ciclocross. Sarà un’edizione veramente speciale della rassegna tricolore, ponendosi al culmine di una stagione stravolta dalla ripresa dei contagi e dalle conseguenti limitazioni all’organizzazione di gare di ciclocross. Alla scarsità di appuntamenti agonistici, inoltre, si aggiunge un’altra incognita legata alla sede dei campionati italiani: il parco Belloluogo di Lecce. La distanza con la Puglia, infatti, potrebbe convincere i cicloamatori e i rappresentanti delle altre categorie meno in forma a rinunciare alla lunga e costosa trasferta. Pur nella difficoltà di destreggiarci tra le tante incognite, comprese le indisponibilità dell’ultima ora, proviamo a sondare lo stato di salute degli atleti diocesani.

CATEGORIE INTERNAZIONALI L’élite Nadir Colledani, professionista dello spagnolo Mmr Factory Racing Team, punta al podio. Quest’anno la concorrenza nella categoria superiore è incerta e affollata ma Nadir spesso si è esaltato nelle difficoltà. Fra gli juniores, categoria che scoppia di abbondanza, le due punte dello schieramento diocesano sono senza dubbio Bryan Olivo della DP66 Giant Smp ed Eros Cancedda della Sorgente Pradipozzo. Entrambi, però, necessitano di un exploit per puntare alle prime posizioni dell’ordine d’arrivo. Fra le donne junior attenzione a Martina Recalcati della Sorgente Pradipozzo, possibile outsider.

CATEGORIE GIOVANILI Fra gli allievi occhio a Tommaso Cafueri dell’Acido Lattico Team e a Elia Mares e Mattia Settin della Sorgente Pradipozzo, del secondo anno, e a Stefano Sacchet (Sorgente Pradipozzo) del primo anno, tutti ambiziosi di terminare nella top 5.

CATEGORIE AMATORIALI Fra i master spiccano due veterani abituati a spiccare negli ordini d’arrivo dell’intera stagione. Fra i master 5, infatti, va preso in considerazione Sergio Giuseppin del Delizia Bike Team Casarsa. Giuseppin ha un lungo conto in sospeso con i campionati italiani che gli hanno regalato vari podi ma mai il colpo grosso. Fra i master 6 giganteggia ancora il pujese Giuseppe Dal Grande. Il pluricampione italiano dell’Olympia Factory Team ha esperienza da vendere. Sia Giuseppin che Dal Grande hanno le carte in regola per correre da protagonisti a Lecce. È un’incognita Chiara Selva (Spezzotto bike team) il cui reale stato di forma è mascherato dalle poche corse disputate in stagione. La master woman 2, comunque, ha dimostrato di essere la regina della categoria ogni volta che ha gareggiato.

Fonte: Redazione Online
Ciclocross, tricolori dall’8 gennaio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento