Pordenone: ia Cinemazero la storia di Mattu che ha portato la Sardegna il Val Tramontina
Il 17 novembre alle 21 per Voci dell'inchiesta
IL PROFUMO DEL MIRTO
Mercoledì 17 novembre il regista Christian Canderan e il protagonista Francesco Mattu presentano al pubblico di Cinemazero la bizzarra storia di un pastore sardo trapiantato in Friuli!
Pordenone, 16 novembre 2021
Evento speciale a Cinemazero mercoledì 17 novembre a Cinemazero.Alle 21.00 il regista Christian Calderan e il protagonista Francesco Mattu presentano al pubblico in sala Il profumo del mirto, la vicenda di un pastore sardo trapiantato nelle montagne del Friuli!
Mattu, o più semplicemente “Kiodo”, ha portato la Sardegna nella Val Tramontina, dove risiede da oltre un decennio e dove ha trapiantato un gregge di pecore sarde da cui produce un formidabile pecorino, “sardo-friulano” come lo chiama lui, e una strabiliante ricotta. Classe 1976, dopo l’infanzia vissuta a Ovodda, nel centro della Barbagia, Kiodo si è trasferito a Olbia, e nel 2007 ha deciso di replicare la scelta di un suo amico, un pastore sardo trasferitosi da tempo nelle montagne friulane.
Un docufilm incentrato su continui flashback narrativi accompagnati dalla sua voce narrante. Una vita di emozionanti ricordi, che toccano l'essenzialità e la povertà del piccolo Francesco e della sua gioventù, dove ogni piccola insignificante cosa che lo circondava aveva un immenso valore. Una vita libera, nella natura più incontaminata, fra le sue amate pecore e gli asinelli, i canti e la musica tradizionale locale, i riti ancestrali che accompagnavano la comunità di Ovodda, nel centro della Barbagia, in un tempo non molto lontano.
È un’opera che si focalizza sulla storia, la cultura, i costumi, i paesaggi, la musica e ovviamente la tradizione agroalimentare e i sapori della Sardegna e del Friuli Venezia Giulia, come sottolinea l’autore Christian Canderan, per evidenziare il forte legame che unisce da sempre queste due regioni e le loro genti, seppur molto lontane fra loro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento