2 aprile: Giornata mondiale dell'autismo
A Pordenone i numeri della “marcia in blu” uno degli eventi più significativi organizzati dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
Si è celebrata il 2 aprile, sotto la loggia del Municipio di Pordenone, la Giornata Mondiale dell'Autismo, alla quale si è giunti dopo un mese di cammino. Tanto infatti è durata la "Marcia in blu", ideata da Fondazione Bambini e Autismo e abbracciata da tantissime istituzioni, associazioni e cittadini che hanno corso o camminato indossando qualcosa di blu, colore simbolo della giornata.
Presenti alla cerimonia, oltre agli organizzatori, anche Sindaci, Vicesindaci, Assessori e Ambasciatori dei Comuni capofila dei cinque mandamenti - Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Maniago, Spilimbergo - che hanno parlato in una diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Fondazione Bambini e Autismo.
16 mila i km percorsi nel complesso durante questa prima edizione "diffusa" della Marcia in blu, mille le persone in cammino e 10.000 gli euro raccolti sino a ora tra donazioni e sponsorizzazioni, somma che andrà a incrementare il budget necessario per la costruzione di una nuova struttura per l'autismo, adiacente alla attuale Villa le Rogge a Pordenone e modello sperimentale per la prevenzione e per la presa in carico in situazioni di emergenza.
Alla Marcia in blu hanno dato il loro patrocinio tantissimi Comuni del pordenonese e non è mancata la partecipazione e il supporto di tante associazioni, dalla Protezione Civile di Spilimbergo agli Alpini di Pordenone, dall'Aism di Pordenone al Pordenone Calcio, dagli Azzano Runners al Pordenone Rugby, e poi scuole, farmacie, realtà e centri sportivi, gruppi...
Un significativo contributo all'iniziativa è arrivato anche da Credit Agricole FriulAdria, uno degli sponsor dell'evento, che con i suoi dipendenti ha camminato insieme a noi per quasi mille chilometri.
Importante nel coinvolgimento del territorio è stato il ruolo degli Ambasciatori dell'evento, Rodolfo Sedran per il mandamento di Pordenone, Elisa Cassan e Gianluca Pagazzi per Maniago, Giovanni Iommi per Sacile, Valentino Gregoris per San Vito al Tagliamento e Sandro Romanu per Spilimbergo.
"Ma non ci fermiamo qui", dice la Presidente della Fondazione Cinzia Raffin, "perché ci auguriamo che per l'autismo si cammini insieme tutto l'anno".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento