Pordenone
stampa

2 aprile: Giornata mondiale dell'autismo

 A Pordenone i numeri della “marcia in blu” uno degli eventi più significativi organizzati dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS 

2 aprile: Giornata mondiale dell'autismo

 

Si è celebrata il 2 aprile, sotto la loggia del Municipio di Pordenone, la Giornata Mondiale dell'Autismo, alla quale si è giunti dopo un mese di cammino. Tanto infatti è durata la "Marcia in blu", ideata da Fondazione Bambini e Autismo e abbracciata da tantissime istituzioni, associazioni e cittadini che hanno corso o camminato indossando qualcosa di blu, colore simbolo della giornata.

Presenti alla cerimonia, oltre agli organizzatori, anche Sindaci, Vicesindaci, Assessori e Ambasciatori dei Comuni capofila dei cinque mandamenti - Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Maniago, Spilimbergo - che hanno parlato in una diretta Facebook trasmessa dalla pagina di Fondazione Bambini e Autismo. 

16 mila i km percorsi nel complesso durante questa prima edizione "diffusa" della Marcia in blu, mille le persone in cammino e 10.000 gli euro raccolti sino a ora tra donazioni e sponsorizzazioni, somma che andrà a incrementare il budget necessario per la costruzione di una nuova struttura per l'autismo, adiacente alla attuale Villa le Rogge a Pordenone e modello sperimentale per la prevenzione e per la presa in carico in situazioni di emergenza.

Alla Marcia in blu hanno dato il loro patrocinio tantissimi Comuni del pordenonese e non è mancata la partecipazione e il supporto di tante associazioni, dalla Protezione Civile di Spilimbergo agli Alpini di Pordenone, dall'Aism di Pordenone al Pordenone Calcio, dagli Azzano Runners al Pordenone Rugby, e poi scuole, farmacie, realtà e centri sportivi, gruppi...

Un significativo contributo all'iniziativa è arrivato anche da Credit Agricole FriulAdria, uno degli sponsor dell'evento, che con i suoi dipendenti ha camminato insieme a noi per quasi mille chilometri. 

Importante nel coinvolgimento del territorio è stato il ruolo degli Ambasciatori dell'evento, Rodolfo Sedran per il mandamento di Pordenone, Elisa Cassan e Gianluca Pagazzi per Maniago, Giovanni Iommi per Sacile, Valentino Gregoris per San Vito al Tagliamento e Sandro Romanu per Spilimbergo. 

"Ma non ci fermiamo qui", dice la Presidente della Fondazione Cinzia Raffin, "perché ci auguriamo che per l'autismo si cammini insieme tutto l'anno". 

 

 

                                         

2 aprile: Giornata mondiale dell'autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento