Pordenone
stampa

Pordenone: il successo della marcia per l'Autismo

Quasi 40.000 mila i chilometri percorsi per la Marcia in blu organizzata da Fondazione Bambini e Autismo e 13.000 gli euro raccolti complessivamente, fra sponsorizzazioni e donazioni in particolare nel parmense e nel pordenonese, dove Fondazione Bambini e Autismo ha i suoi centri 

Parole chiave: Autismo (9), Marcia (8), Pordenone (838)
Pordenone: il successo della marcia per l'Autismo

Quasi 40.000 mila i chilometri percorsi per la Marcia in blu organizzata da Fondazione Bambini e Autismo e 13.000 gli euro raccolti complessivamente, fra sponsorizzazioni e donazioni in particolare nel parmense e nel pordenonese, dove Fondazione Bambini e Autismo ha i suoi centri (a cui i verranno destinati i fondi). Un risultato possibile anche grazie agli Ambasciatori nel territorio che sono, nel Friuli Venezia Giulia, per il mandamento di Sacile Giovanni Iommi, per quello di Maniago Elisa Cassan e Gianluca Pagazzi, per quello di Spilimbergo Sandro Romanu, per quello di San Vito al Tagliamento Valentino Gregoris e per quello di Pordenone Paola Mariotti. Mentre nell’Emilia Romagna per il distretto di Parma Annalisa Amadasi, Mirco Panizzi, Manuel Petrini, per il distretto di Fidenza Pietro Del Grosso, Andrea Torre, Davide Gatti, Laura Peroni e per il Distretto Sud-Est e Valli Taro e Ceno Mirco Panizzi.

E proprio a Pordenone il 2 aprile, nella Giornata Mondiale dell'Autismo, si è camminato l'"Ultimo miglio" simbolico di una marcia che si caratterizza per la particolare formula "diffusa": tutti nel mese di marzo  potevano camminare in qualsiasi città e dedicare i propri chilometri registrandosi su www.bambinieautismo.org e condividendo nei social una foto con l'hashtag #marciainblu2023.

All'ultimo miglio, partito dal Comando dei Vigili del fuoco di Pordenone, tra i partner dell'iniziativa, hanno partecipato adulti e tanti bambini, attirati anche dalla possibilità di vedere da vicino i mezzi dei pompieri. Tra i partner anche l'Associazioni Noi Uniti per l'Autismo di Pordenone e del Veneto Orientale, il Triathlon Team, i clown di Claunando e gli scout dell'Agesci. Non hanno fatto mancare il proprio aiuto gli indispensabili Alpini, in particolare della sezione di Pordenone, e la Croce Rossa che ha messo a disposizione un'ambulanza.

All'arrivo dell'"Ultimo miglio", al Municipio della città, ad attendere i marciatori le autorità e un grande striscione con i volti di chi ha camminato durante tutto il mese. 

"Ma non riuscivamo a farli stare tutti!", dicono dalla Fondazione, "sono davvero tanti. Invitiamo a visitare la pagina Facebook @marciainblu per riempirsi gli occhi di tutti i bellissimi volti di una comunità solidale". 

Associata alla marcia quest'anno anche l'iniziativa "Disegna la tua marcia in blu" a cui potevano partecipare singoli e scuole: in palio, per il disegno più votato su Facebook, un kit "autism friendly". 

"I disegni che ci sono arrivati sono bellissimi", raccontano gli operatori di Fondazione Bambini e Autismo. "In particolare due classi si sono contese fino all'ultimo la vittoria aggiudicandosi una pioggia di like (più di 1.200 a testa), la 5A della scuola primaria Dante Alighieri di San Giovanni di Livenza e la 2E della scuola secondaria di primo grado Pasolini, risultata vincitrice.

La prima classificata verrà premiata nei prossimi giorni con un cesto di gadget autism friendly tra cui la mascotte della marcia, ma abbiamo in mente un piccolo riconoscimento per tutti i disegni selezionati. Assistere a questa pioggia di simpatia e vicinanza ci ha davvero commosso". 

Pordenone: il successo della marcia per l'Autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento