Friuli Occidentale
stampa

Invalidità civile e handicap, diritti e tutele

Conferenza dibattito a Spilimbergo venerdì 24 alle 17.30 nella Casa dello Studente di Spilimbergo, con il medico volontario già presidente Anmic di Pordenone Ezio Casagrande e referente spilimberghese dell’associazione Adriano Bearzatto e il medico Giorgio Siro Carniello già primario dell’azienda sanitaria territoriale pordenonese

Invalidità civile e handicap, diritti e tutele

A due mesi dall’apertura della sede Mandamentale ANMIC presso villa Businello di via Mazzini 17  a Spilimbergo, la direzione ANMIC di Pordenone, come promesso, organizza una conferenza dibattito sui temi della disabilità alla quale potrà partecipare la popolazione residente per informarla del servizio aperto a Spilimbergo il 10.01.23 con orario ogni 2° e 4° martedì del mese dalle 9 alle 12 e illustrare i diritti e le forme di tutela che ANMIC offre alle persone con disabilità. L’evento ha ottenuto il patrocinio del comune di Spilimbergo e l’assicurazione della presenza del sindaco Enrico Sarcinelli e dell’assessore alle politiche sociali Stefano Zavagno. Sono state invitati tutti i sindaci e assessori alle politiche sociali del distretto Valli e Dolomiti Friulane oltre alle autorità regionali del settore o residenti in loco. Si potrà assistere alla conferenza in presenza o in modalità streaming su YouTube (youtube.com/@anmicpordenone).

Ampia è stata la promozione dell’evento mediante locandine, post su fb, sito Le DoloValli e inviti personali; manca ancora la promozione sui media della carta stampata ed è il motivo per il quale mi rivolgo a voi gentilissime signore. L’incontro è rivolto soprattutto alle persone con disabilità e loro familiari e tratterà i temi delle procedure, richieste, diritti e tutele in ambito di invalidità civile, handicap, collocamento mirato che ANMIC offre alle persone disabili e loro familiari con lo scopo che siano ben informate e quindi consapevoli dei loro diritti.

I relatori saranno il medico Ezio Casagrande past president ANMIC e attuale subcommissario e il medico Adriano Bearzatto referente della sede ANMIC di Spilimbergo, specialista in medicina del lavoro ed ex medico contrattista della Medicina Legale sede INPS di Pordenone. Moderatore dell’incontro sarà il medico Giorgio Siro Carniello, già primario ospedaliero e consulente volontario dell’azienda ospedaliera “Friuli Occidentale” per l’organizzazione e la gestione in ambito socio-sanitario.

Anmic Pordenone attualmente annovera oltre 700 iscritti, le persone con disabilità civile in provincia di Pordenone secondo i dati Istat sono circa 16 265; la Unità Operativa di medicina legale della sede INPS di Pordenone ogni anno eroga circa 9 000 prestazioni comprensive di I.C. – Handicap, Collocamento Mirato, Invalidità-Inabilità lavorativa.

Fonte: Comunicato stampa
Invalidità civile e handicap, diritti e tutele
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento