Pordenone: un volume informativo per le famiglie con persone con disabilità
A servizio delle persone con disabilità e alle loro famiglie è arrivato un nuovo strumento informativo, completo e di facile consultazione. Si tratta di un agile volume che raccoglie i dati e le finalità di 16 associazioni.
A servizio delle persone con disabilità e alle loro famiglie è arrivato un nuovo strumento informativo, completo e di facile consultazione. Si tratta di un agile volume che raccoglie i dati e le finalità di 16 associazioni. Ne fornisce la funzione sociale e i recapiti da poter contattare. Si tratta di 16 associazioni che fanno parte della C.A.P.D. Consulta delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Pordenone ODV-ETS.
Presidente della Consulta è Sergio Raimondo e vicepresidente Mario Dal Passo, che ha realizzato e impaginato il prezioso volumetto.
Le attività della Consulta sono quelle di promuovere l’integrazione e la tutela dei diritti di tutte le persone con disabilità, di divulgare nel mondo del lavoro la conoscenza delle norme atte a favorire le persone con disabilità nel sistema lavorativo; di vigilare affinchè non ci siano barriere architettoniche nel campo dei trasporti, dell’edilizia pubblica e privata ; sostenere politiche assistenziali e previdenziali; promuovere la cultura della prevenzione e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica. Il volume appena edito si inserisce a pieno titolo nella finalità della prevenzione e della conoscenza. Le associazioni che vengono ampiamente illustrate sono : ANFASS Pordenone, associazione di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo; Associazione familiari, utenti, volontari dei servizi educativi territoriali per disabili; Associazione genitori de “La nostra Famiglia”, Associazione italiana sclerosi multipla ; A.I.T.Sa.M di Pordenone, ass. per la tutela della salute mentale; Associazione tetra-paraplegici; Fondazione Bambini e autismo Onlus; U.I.L.D:M. Unione italiana lotta alla distrofia muscolare; A.R.T.Sa.M. Associazione regionale per la tutela della salute mentale Durante Dopo di Noi; Associazione Noi uniti per l’autismo; Associazione DOWN FVG sez. Pn; Associazione Serenissima che consta di uno sportello per informare le persone su diritti e doveri, per la conoscenza dei servizi territoriali competenti. Tel. Allo 3358122553; Associazione MAP Mobility Pass APS nata con lo specifico proposito di rendere più accessibili gli spazi pubblici e privati; I PETALIODV è una associazione di solidarietà per sostenere processi di integrazione, a tal fine collabora con diverse realtà del territorio per organizzare escursioni, corso di Per contattare la Consulta e poter avere questo indispensabile strumento tel. Allo 3387650520 cucina, ma anche attività che permettano di sperimentare l’autonomia, perché la persona con disabilità è una persona con delle potenzialità da sviluppare; A.N.M.I.C. è l’associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili, esperta di leggi e norme offrono consulenza legale e medico-legale. Infine l’associazione Parkinsoniani Pn L’aquilone . Per poter avere il volume telefonare allo 3387650520.
Daniela Dose
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento