Cordenons, cantiere aperto al parco Robinson
Un piano per abbattere le barriere architettoniche e rendere l'area fruibile a tutti
Il nuovo Dpcm valido dal 18 maggio da la facoltà alle amministrazioni comunali di decidere se le aree gioco dei parchi pubblici possano tornare agibili. Sono chiuse, con decreto del Sindaco da oltre due mesi per evitare assembramenti. Il parco principale della città, però, rimarrà sicuramente chiuso per le prossime quattro settimane. AL Parco Robinson è stato aperto il cantiere che provvederà a trasformarlo in un ambiente accessibile a tutti, anche in carrozzina. Per quanto riguarda gli altri parchi, invece, si attendono le decisioni della Giunta Delle Vedove.
Il progetto al Parco Robinson si chiama “un Parco per tutti” e il cantiere costerà circa 90 mila euro. Renderà l’area più accessibile, priva di barriere architettoniche.
“Il piano per abbattere le barriere architettoniche, attualmente allo studio, prevede di creare percorsi sicuri e accessibili di collegamento tra i luoghi significativi della città. In questa logica iniziamo proprio dal Parco Robinson”, ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Netto. Il parco sarà più facilmente percorribile, le aree gioco più definite e verrà rivisto il percorso ciclo-pedonale tra la Piazza e via Cortina.
“La pavimentazione in ghiaia verrà sostituita con materiali ecocompatibili e alcuni raccordi saranno adeguati alla recente normativa sulle barriere architettoniche. Sarà migliorata l’accessibilità ai giochi e verranno spostate alcune panchine. All’ingresso dalla Piazza sarà installata una targa con la mappa tattile e caratteri braille, utile ad orientare ciechi o ipovedenti”, ha concluso l’Assessore Netto. (m.c.)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento