Friuli Occidentale
stampa

Domenica assemblea Credima e check up

Il 23 aprile a Sacile assemblea dei 4500 soci di Credima, la mutua di Friulovest Banca, che si terrà a Palazzo Ragazzoni: aumentati i sostegni per prestazioni sanitarie private. In un anno erogati 4.892 sussidi (pari 118.640 euro)

Parole chiave: Credima (1), Friulovest Banca (4), Sacile (36)
Domenica assemblea Credima e check up

Si terrà domenica 23 aprile 2023 a Sacile, a Palazzo Ragazzoni, l’Assemblea annuale dei Soci di CREDIMA, la Società di Mutuo Soccorso di Friulovest Banca Credito Cooperativo. La giornata è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta a Sacile, in Municipio. 

Nel 2022 la base sociale di Credima ha superato i 4.500 associati, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. L’aumento ha riguardato sia il numero di famiglie, arrivato a quasi 1.188, sia il numero dei giovani sotto i 35 anni, che ha raggiunto quota di 971. Anche il numero di rimborsi accettati è cresciuto ulteriormente: 4.892 sussidi erogati in aumento del 10% per un totale a favore dei Soci di 118.640 euro. In particolare sono aumentati i sostegni dedicati alle prestazioni sanitarie private effettuate in uno dei 230 centri convenzionati con Credima: il rimborso per terapie e trattamenti ambulatoriali è salito del 26% con 243 interventi, il rimborso per le visite sportive ha toccato quota 181 sussidi riconosciuti, con una crescita del 13%, mentre quello relativo alle prestazioni odontoiatriche è stato accreditato ben 475 volte, il 13% nel 2022.

La giornata sarà caratterizzata da numerose attività per gli associati della mutua: dalle ore 8.30 sono previsti diversi controlli e consulenze come la valutazione dei parametri per la prevenzione della sindrome metabolica, la misurazione della pressione, l’analisi della glicemia, del colesterolo e del profilo lipidico, la saturimetria (livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue), la consulenza endocrinologica, la consulenza epatologica, la consulenza nutrizionale, la consulenza reumatologica, l’esame ecodoppler dei vasi del collo e la valutazione fisioterapica del paziente con dolore cronico cervicale e lombare. I test sono tutti gratuiti e realizzati con la collaborazione di diverse associazioni e professionisti: Croce Rossa Comitato di Pordenone, Auser Gruppo AIR Pordenone, Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di PN, Associazione ICTUS di Pordenone, Lafarmacia.Badanai di Pordenone, Lafarmacia.Esculapio di Sacile, MOVE Physiotherapy Studio di fisioterapia e Centro Medico Nutrizione Prevenzione.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che anche i non Soci potranno usufruire di alcuni esami medici gratuiti. Tutti i cittadini di Sacile, su prenotazione, avranno a disposizione la possibilità di misurare la pressione arteriosa,  la glicemia, il profilo lipidico e la saturimetria. Un modo per far scoprire una delle attività più significative di Credima alla comunità sacilese.

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Sacile e dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Asfo).

Dopo l’assemblea, nella quale gli associati della Mutua saranno chiamati ad approvare il bilancio dell’anno appena trascorso, si svolgerà il pranzo sociale e infine ci sarà la visita guidata a Sacile, con la quale si scopriranno i luoghi più caratteristici e ricchi di storia della località sopranominata “Il giardino della Serenissima”. Con l’Assemblea si conclude ufficialmente il 2022, un anno in cui Credima ha proseguito la propria attività di carattere mutualistico in ambito sanitario con molteplici iniziative a favore dei soci e delle comunità del territorio. Sono ripresi gli incontri in presenza per diffondere la cultura della salute in collaborazione con associazioni, enti territoriali e amministrazioni comunali, che hanno ottenuto un grande riscontro di pubblico anche grazie al coinvolgimento di medici specialisti di primo ordine.

Fonte: Comunicato stampa
Domenica assemblea Credima e check up
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento