Veneto Orientale
stampa

Meduna di Livenza, in arrivo il piano per eliminare le barriere architettoniche

Moretto: «Abbiamo iniziato a lavorare al nuovo Peba»

Meduna di Livenza, in arrivo il piano per eliminare le barriere architettoniche

In arrivo nei prossimi mesi nuovi interventi all’arredo urbano. Obiettivo è l’eliminazione delle barriere architettoniche in paese: nel sito comunale pubblicato un questionario destinato ai cittadini.

LE BARRIERE Il problema di uno scalino per molti sembrerebbe irrisorio. Ma per alcuni soggetti si tratta di difficoltà non di poco conto. Basti pensare a persone con disabilità o anziani con problemi di deambulazione o chi è costretto, magari per un infortunio temporaneo, a utilizzare sedie a rotelle. Salire o scendere uno scalino a volte è un muro invalicabile. Dunque Giunta medunese al lavoro da qualche tempo proprio su questo tema. 

ASSESSORE MORETTO L’assessore comunale di reparto Tamara Moretto spiega la novità: «Da un paio di mesi abbiamo iniziato a lavorare al nuovo Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. È un documento importante perché individua dove sono e quali sono le cosiddette barriere. Mi riferisco ad esempio ai gradini all’ingresso di un edificio pubblico oppure a un attraversamento pedonale a cui si accede da un marciapiede magari, con uno scalino. Penso anche alla fruibilità o meno di un parco pubblico. Dal punto di vista sociale è molto importante perché si andrà poi a pianificare e progettare gli interventi per eliminare questi punti critici e quindi rendere accessibile a tutti il territorio comunale».

QUESTIONARIO ONLINE Come individuerete questi punti critici? «Il desiderio dell’amministrazione è coinvolgere la cittadinanza nella fase di progettazione e stesura di questo piano. Purtroppo il Covid non ci ha permesso di organizzare delle serate pubbliche. Abbiamo dunque preparato un questionario che è stato pubblicato lunedì nel sito internet del comune (https://www.comune.medunadilivenza.tv.it/). Si tratta di un documento molto semplice e breve dove ogni cittadino può inoltrare delle osservazioni e indicare quali sono e dove sono per lui i punti critici. E scrivere, perché no?, anche dei suggerimenti. Quindi invito tutta la cittadinanza a compilare il modulo per rendere più particolareggiato possibile il piano degli interventi».

Fonte: Redazione Online
Meduna di Livenza, in arrivo il piano per eliminare le barriere architettoniche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento