Friuli Occidentale
stampa

Associazione Friulana Donatori di Sangue presente in città da 65 anni

 Giornata celebrata alla presenza di numerose autorità

Associazione Friulana Donatori di Sangue presente in città da 65 anni

Grande festa a Spilimbergo per il traguardo dei 65 anni di fondazione della sezione Associazione Friulana Donatori di Sangue. Attesa da tempo, è stata ben preparata e gestita con una lusinghiera riuscita finale.
Organizzata col patrocinio del Comune e della Scuola di Mosaico del Friuli ha visto la partecipazione di trenta sezioni consorelle del Pordenonese e tre della provincia di Udine, tutte qui convenute con i propri labari.
La manifestazione ha avuto inizio presso la Scuola mosaicisti dove sono giunti tutti i rappresentanti sezionali e i vari premiati per numero di donazioni raggiunte durante l’anno. Gli onori di casa li ha fatti Stefano Lovison e Gian Piero Brovedani rispettivamente Presidente e Direttore della scuola che hanno accompagnato tutti in una interessatissima visita guidata all’interno dell’Istituto.
Subito dopo la visita ha avuto luogo la riunione assembleare per la "Giornata del Donatore" presieduta dal Presidente sezionale Claudio Tonus, da poco rinnovato in tale incarico, affiancato dall’infaticabile segretario Antonio Sarcinelli, che ha sottolineato particolarmente questo momento di incontro con una riflessione sul significato e l’importanza del dono. Hanno portato il loro saluto e apprezzamento per la benefica valorosa associazione Il Presidente Provinciale Mauro Verardo e il Sindaco Enrico Sarcinelli, il Senatore Marco Dreosto.
Un breve excursus storico illustrativo della sezione è stato quindi presentato ai convenuti dalla Presidenza. La storia dei donatori spilimberghesi ù è stata avviata con 46 primi donatori raccolti in Sezione nel 1957 da Evaristo Cominotto, vero fondatore della stessa con l’apporto fattivo dell’allora arciprete mons. Lorenzo Tesolin.
A conclusione della riunione presso la Scuola di mosaico, è’ seguita la sfilata coi labari per le vie della città con la deposizione di una corona di alloro al monumento AFDS nel giardino di Villa Businello.
Subito dopo, il corteo è proseguito fino in Duomo dove l’Arciprete don Giorgio Bortolotto ha celebrato la Santa Messa.
Simposio finale poi presso il Palazzo la Loggia per tutti i convenuti.
Riguardo l’operatività della sezione, questa, è stato ricordato, conta attualmente 900 soci con circa 650 donazioni l’anno, collocandosi tra le prime sezioni a livello provinciale.

Associazione Friulana Donatori di Sangue presente in città da 65 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento