A scuola di sicurezza sul lavoro
L’Iis Il Tagliamento ha dedicato la giornata di venerdì scorso alla sensibilizzazione sul tema, con un corso di formazione, l’inaugurazione dell’albero della sicurezza, infine lo spettacolo dei Papu al Miotto
Venerdì 13 gennaio, l’Istituto d’istruzione superiore “Il Tagliamento” ha dedicato un’intera giornata alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro, proseguendo il progetto pilota avviato a dicembre in collaborazione con l’Associazione ANMIL, (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), sezione di Pordenone, l’azienda ODiBi di Maniago e il duo comico I Papu.
Nelle prime due ore di lezione, le classi 3AM, 3BE, 5AM, 5BE, 5CE dell’ITI hanno partecipato, presso l’Auditorium della sede centrale, all’incontro di formazione tenuto da professor Gianfranco Berardi, RSSP dell’Istituto, che ha coinvolto i ragazzi in un confronto sui principali rischi ai quali potrebbero in futuro andare incontro nei luoghi di lavoro.
A seguire, alle 10, le classi quarte e quinte hanno assistito all’inaugurazione dell’albero della sicurezza, realizzato con caschetti colorati e installato sulla parete esterna nord della palestra della sede coordinata. Il tronco dell’albero della sicurezza è realizzato con caschetti dei colori che caratterizzano i tre indirizzi della Scuola: verde l’agrario, blu l’industriale, rosso il turistico, a indicare il ruolo fondamentale della Scuola nella sensibilizzazione degli studenti al tema della sicurezza. L’albero della sicurezza presenta un’altra caratteristica: tre caschetti neri a simboleggiare i tre morti al giorno sui luoghi di lavoro nel nostro Paese.
Alla cerimonia, hanno partecipato anche il sindaco della Città del mosaico, Enrico Sarcinelli, il vicesindaco e i rappresentanti dell’ANMIL e dell’azienda ODiBi.
La mattinata è proseguita, sempre per le classi quarte e quinte, con lo spettacolo dei Papu al cinema Miotto. Spettacolo che era già stato proposto in anteprima al corpo docente dell’IIS prima delle feste di Natale. Al termine, l’azienda ODiBi ha donato alla Scuola un borsone contenente alcuni dispositivi di protezione individuale che saranno utilizzati come kit didattico e dimostrativo nelle future giornate dedicate ai corsi di formazione e aggiornamento sul tema.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento