A Cordenons il 96° convegno della Deputazione di Storia Patria per il Friuli
Sabato 14 ottobre dalle 10 nel Centro Culturale Aldo Moro organizzato dall’antico istituto di studi storici del Friuli, per la prima volta nella cittadina del Friuli occidentale
Si svolgerà la mattina di sabato 14 ottobre a Cordenons l’annuale convegno di studi della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Il convegno, giunto alla 96^ edizione, è il più importante appuntamento del più antico istituto di studi storici del Friuli che per la prima volta si terrà a Cordenons in Sala Consiliare presso il Centro culturale “Aldo Moro” in Via Traversagna.
I lavori inizieranno alle ore 10 con i saluti istituzionali e con la relazione introduttiva del presidente della Deputazione, Andrea Tilatti, sulle attività svolte nel corso dell’anno. Nel corso del convegno saranno presentati gli ultimi studi e ricerche su Cordenons e sul Friuli occidentale: interverranno infatti Luigi Zanin che relazionerà su La Curtis Naonis nel medioevo alto e centrale, Raffaella Tamiozzo e Silvia Raffin che illustreranno L’inventario dell’archivio storico comunale di Cordenons, frutto del recente riordino dell’archivio stesso, Stefania Miotto che parlerà di Carta, seta, cotone: gli albori dello sviluppo industriale. Concluderà la serie degli interventi Gianfranco Ellero ricordando Tiziano Tessitori storico a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito della Deputazione, prezioso sussidio per quanti vorranno approfondire la conoscenza della storia regionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento