Russia storia di un impero euroasiatico
Appuntamento giovedì 5 dicembre alle 18 in Biblioteca Civica di Pordenone con il professore Aldo Ferrari, ordinario a Ca' Foscari e
Giovedì, 5 dicembre, ore 18, nella Biblioteca Civica di Pordenone, l'Associazione Italia-Russie avrà ospite il prof. Aldo Ferrari, ordinario di Lingua e Letteratura Russa e Lingua e Letteratura Armena presso l'università Ca' Foscari di Venezia per la presentazione di "Russia, storia di un impero eurasiatico".
In questo libro Ferrari ripercorre le diverse tappe della storia russa, individuando, a partire dalla seconda metà del XVII sec. (dopo la morte di Ivan, il Terribile e il "Periodo dei torbidi") un parziale allontanamento di questo impero dall'evoluzione storica europea e un'attenzione ai rapporti con i popoli nomadi delle steppe e, più tardi, alla competizione con gli altri imperi eurasiatici (ottomano, persiano, cinese).
Tale dimensione eurasiatica è presente tuttora, secondo l'interpretazione di Aldo Ferrari, nella Russia, guidata da Putin.
Il professor Ferrari coordina l'Osservatorio di politica e relazioni internazionali OPRI e per l'ISPI di Milano dirige il Programma di ricerca su Russia, Caucaso e Asia Centrale. È presidente in Italia di ASIAC (studio in Italia di Asia e Caucaso).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento