Documentario sotto le stelle: appuntamento dedicato a Luigi Ghirri
Ospiti l’autore del film “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, il regista Matteo Parisini che converserà con il fotografo e artista visuale pordenonese Mattia Balsamini, martedì 6 agosto alle 21 nell’arena UAU a Pordenone
Martedì 6 agosto alle 21 in arena UAU il regista Matteo Parisini presenta il suo documentario Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, una sintesi elegante e documentata dell’opera del fotografo emiliano, che vuole avvicinare e introdurre chi guarda ai principi estetici della sua attività artistica.
Con lui sul palco il fotografo e artista visuale pordenonese Mattia Balsamini (assistente di studio di David LaChapelle, le sue opere sono state esposte - per citarne alcune - alla Triennale di Milano, al MAXXI, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco) per un evento in collaborazione con Associazione Obliquo.
“Luigi Ghirri, per me” - spiega il regista - “quando ho iniziato a lavorare con il video e ho avviato la mia carriera di regista, è sempre stato un punto di riferimento, un maestro a cui guardare e continua ad essere con me anche ora, a mostrarmi il suo insegnamento visivo.”
Fotografo italiano di fama internazionale, Ghirri ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo. Un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. Una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio saranno gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita.
Ogni martedì, fino al 20 agosto, allo spazio UAU! in programma eventi ricercati, arricchiti sempre dalla presenza di ospiti, con contenuti per cinefili e spunti di approfondimento, a ingresso libero.
In caso di pioggia le proiezioni si sposteranno in Sala Gande a Cinemazero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento