Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone: rassegna Cinemazero estate da fine giugno a fine agosto tante proposte

Dal 26 giugno (inaugurazione con il film della Cortellesi, presente Valerio Mastrandrea) a fine agosto

Parole chiave: Cinema all'aperto (5), Cinemazero (100)
Pordenone: rassegna Cinemazero estate da fine giugno a fine agosto tante  proposte

Con l’estate Cinemazero non si ferma, anzi, moltiplica le proposte, continuando a dimostrarsi motore di cultura su un territorio molto vasto, valorizzando i film con ospiti di rilievo internazionale. In programma oltre cento eventi: cinquanta in città e più di cinquanta diffusi sul territorio, con innumerevoli proiezioni articolate su una grande arena per i successi cinematografici e un’arena dedicata al documentario, moltissime proiezioni in cantine vinicole, il ventennale del festival internazionale di cortometraggi FMK, cineconcerti esclusivi, la novità dei laboratori / Summer Camp per i più piccoli, arricchiti – come da tradizione – da decine di incontri con ospiti, registi, attori.

Dopo Su tutti, sarà Valerio Mastandrea l’ospite d’eccezione che inaugurerà “Cinema sotto le stelle”, mercoledì 26 giugno, all’imbrunire verso le 21:30, con C’è ancora Domani di Paola Cortellesi, film di enorme successo sia per la critica che per il pubblico: l’attore protagonista racconterà in esclusiva per il pubblico di Pordenone retroscena e curiosità dell’autentico caso cinematografico dell’anno. Un evento in collaborazione con Carta di Pordenone e Voce Donna.

Non è l’unico ospite di assoluto rilievo dell’estate di Cinemazero: attesi in agosto Marco Tullio Giordana che presenterà in anteprima il suo ultimo film La vita accanto, tratto dal romanzo di Maria Pia Veladiano e Rosa Bosch, produttrice e anima del film culto Buena Vista Social Club di Wim Wenders.

 

Dal 26 giugno gli appuntamenti in Arena Largo San Giorgio si terranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 23 agosto. Tra gli eventi da non perdere la proiezione – nel quarantennale della sua uscita - mercoledì 31 luglio di uno dei capolavori di Stanley Kubrick: Il dottor Stranamore ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, proiettato per la prima volta nel 1964 e qui riproposto in versione originale con sottotitoli in italiano. Un film che Cinemazero propone non solo per un omaggio a un grandissimo regista, ma anche per i contenuti del film, molto legato all’attualità e alla necessità di riflettere sui vari contesti bellici, aspirando sempre alla pace. Lunedì 15 luglio ritorna “A colpi di note”, il progetto di orchestre giovanili alle prese con sonorizzazioni di classici del cinema muto: protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo Pordenone Centro e dell'Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini. I giovanissimi musicisti si cimenteranno quest’anno con un film spartiacque: The Tramp (1915) di Charlie Chaplin, in cui si può apprezzare compiutamente l’inconfondibile commistione di comicità e patetismo che diverrà in seguito uno dei tratti salienti dell’arte del genio inglese. La serata sarà ricchissima, e proseguirà con un grande classico del muto: One Week (1920) di Buster Keaton, musicato al piano da Daniele Furlati, musicista e pluripremiato compositore, autore di molte colonne sonore (tra cui Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare), specializzato in accompagnamento di film muti. Spazio anche alla natura e all’importanza del viaggio come scoperta di sé con A Passo D’uomo, in collaborazione con CAI – Sezione di Pordenone, collaborazione che ritornerà anche il 16 luglio per Segnali di Vita in arena UAU!. Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli come Il ragazzo e l’airone e Appuntamento a Belleville, in collaborazione con il PAFF! -  International Museum of Comic Art, mentre mercoledì 07 agosto sullo schermo dell’Arena San Giorgio in anteprima Cattivissimo me 4. Alla Zerorchesta affidato il compito di chiudere la rassegna estiva, venerdì 23 agosto con la musicazione dal vivo di alcune comiche del duo Stanlio & Ollio. 

 

Non mancherà l’apprezzatissimo OscBar, realizzato in collaborazione con Birra Galassia di Pordenone. Inoltre, grazie progetto CinemaRevolution promosso dal Ministero della Cultura, la maggior parte dei film italiani ed europei saranno proposti al prezzo speciale a 3,50 euro, mentre i giovani fino ai 25 anni pagheranno sempre 3 euro, con la CinemazeroYoungCard, promossa in collaborazione con il Comune di Pordenone.

 

 

Ogni martedì, dal 02 luglio al 20 agosto, si riaccenderà anche il grande schermo di UAU! ai Giardini “Francesca Trombino”, che ogni anno Cinemazero valorizza come uno dei luoghi più soggettivi della città, con un programma ricercato di “Documentari all’aperto”, arricchito sempre dalla presenza di ospiti, con contenuti di importanza sociale e d’attualità. Da non perdere il 9 luglio Benvenuti In Galera, presentato dal regista Michele Rho: è il racconto di In galera, il primo ristorante all’interno di un carcere, fra le mura della Casa Circondariale di Milano Bollate. Martedì 30 luglio dopo la proiezione di Lala, il documentario su una generazione senza cittadinanza, senza diritti, raccontata nel film di Ludovica Fales (anche lei presente), si terrà lo speciale concerto di Radio Zastava, un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. E la musica sarà protagonista anche martedì 13 agosto con Berchidda Live - Un viaggio nell'archivio di Time in Jazz, cheelabora più di 1.500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. A presentarlo al pubblico i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi. Non solo musica: spazio anche alle immagini e alla loro fondamentale forza comunicatrice. Martedì 02 luglio, infatti, UAU! si apre con Fantastic Machine, un documentario che attraversa la storia delle immagini in movimento per restituirci un ritratto della nostra società. Interverrà lo storico del cinema Carlo Montanaro, con le sue collezioni di pre-cinema de La fabbrica del vedere (Venezia). In continuità, martedì 06 agosto, Infinito. L’universo di Luigi Ghirri, un percorso attraverso le tappe cruciali della vita del fotografo, raccontato dalle persone che lo conoscevano bene. Ospiti della serata il regista Matteo Parisini e il fotografo Mattia Balsamini, in collaborazione con l’Associazione Obliquo.

 

 

 

Ma UAU! è anche la casa di FMK, il festival internazionale degli under33 di Cinemazero, tutto dedicato ai cortometraggi che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni! Per celebrare questo speciale anniversario Cinemazero ha deciso di affidare un ruolo da vero protagonista a Cinemazero Young Club, il gruppo di giovani appassionati di cinema under30, che in questa edizione abbandona il ruolo di giurato, per dedicarsi alla selezione dei cortometraggi e all’organizzazione del festival che si terrà dal 24 al 26 luglio. La giuria quest'anno sarà presieduta da Roberto De Feo, uno dei più rilevanti autori del cinema di genere italiano contemporaneo. La tre-giorni sarà come da tradizione contraddistinta da un susseguirsi di laboratori, masterclass, momenti di svago e proiezioni alla presenza di numerosi ospiti. Un'attenzione particolare sarà riservata agli autori del territorio, mentre una mostra dei manifesti delle passate edizioni celebrerà nel migliore dei modi il traguardo dei vent'anni del festival.

 

 

Dal 27 giugno al 01 agosto, ritorna anche la rassegna Cinemadivino, giunta alla sua X edizione, che unisce film e buon vino e si tiene nella suggestiva cornice delle migliori cantine del territorio, in collaborazione con Le donne del vino e Ville Venete. Le serate iniziano alle 19:30 con la degustazione e visita in cantina, per passare alla cena a buffet alle 20:30 e alla proiezione del film dalle 21:30, con biglietto unico a 30 euro. La prenotazione è obbligatoria (scrivendo a: fvgcinemadivino@gmail.com o via WhatsApp al 338 7546192). Il primo appuntamento è a Villa Bogdano 1880 di Lison di Portogruaro, novità di questa edizione, con Acqua e Anice. Le altre cantine coinvolte sono l’Agriturismo Fossa Mala di Fiume Veneto, la Cantina Ca’ Modeano di Palazzolo dello Stella, l’azienda agricola Pitars di San Martino al Tagliamento, l’azienda vitivinicola I Magredi di Domanins e il Castello di Roncade.

 

Infine, a conferma dell’attenzione di Cinemazero nei confronti delle famiglie e dei più piccoli, ritorna in Mediateca, dopo il successo dello scorso anno, Animiamoci!, il punto verde per i bambini dai 6 agli 11 anni, all’insegna della settima arte che già oggi registra il tutto esaurito! Tra il 24 giugno e il 19 luglio, per quattro settimane, dal lunedì al venerdì mattina, dalle 8:45 alle 13.30, i giovanissimi aspiranti registi seguiranno un originale programma di laboratori, tenuti da esperti di didattica del cinema e dell’audiovisivo e da formatori di Cinemazero riconosciuti dal Piano nazionale cinema e immagini per la scuola. Una proposta unica, che unisce l'apprendimento al divertimento assicurato, in un percorso che porterà i più piccoli a liberare la loro creatività, giocando con le immagini fisse e in movimento, sperimentando tecniche di ripresa, animazione e disegno.

Non mancheranno visite guidate alla scoperta dei segreti di Cinemazero, come gli archivi di fotografie, pellicole e la magia senza tempo della cabina di proiezione al cinema.

Il costo a settimana è di 90 euro (con uno sconto del 10% a partire dalla seconda quota nel caso di iscrizione di fratelli), 80 euro dalla seconda settimana.

Per informazioni e iscrizioni: didattica@cinemazero.it, tel 0434/520945.

 

 

Infine, anche quest’anno Cinemazero porta la magia del cinema sul territorio, con oltre cinquanta proiezioni itineranti nei dintorni di Pordenone, grazie allo storico progetto “Ciak si gira!” che quest’anno vedrà protagonisti i comuni di Brugnera, Fontanafredda, Pravisdomini, Polcenigo, Porcia, Clauzetto, Sacile, Andreis, Cinto Caomaggiore, San Quirino, Grado e Pasiano di Pordenone.

 

Il “Cinema sotto le stelle”, UAU! e FMK sono realizzati con il sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG e Banca 360 Credito Cooperativo FVG.

Pordenone: rassegna Cinemazero estate da fine giugno a fine agosto tante proposte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento