Cultura e Spettacoli
stampa

Premiato il docufilm di PPP

“In un futuro aprile”, il docu-film sugli anni friulani di Pasolini è stato premiato al Biografilm Festival 2020 di Bologna 

Parole chiave: Premio 2020 (1), Pier Paolo Pasolini (4), Casarsa (13), Film (8)
Premiato il docufilm di PPP

 

Il docu-film “In un futuro aprile”, dedicato agli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, ha ricevuto a Bologna la Menzione Speciale della Giuria “Biografilm Italia” al Biografilm Festival 2020.

Un esordio che fan ben sperare, dunque, per il film diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto,  prodotto da Altreforme (Udine) in associazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cinemazero, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Kublai Film. E che è di buon auspicio anche per contribuire a far conoscere il Friuli, che con il suo contrasto fra presente e passato è protagonista di questo lavoro, come a testimonianza di ciò che resta e di ciò che è andato irrimediabilmente perduto.

Il documentario ha ottenuto il supporto del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, FVG Film Commission, Fondazione Friuli ed è distribuito a livello internazionale da CAT&Docs (Parigi).

In questa edizione del festival, che si è svolta interamente on-line, tutti i film della rassegna hanno avuto la loro anteprima nella “sala virtuale” del Biografilm Festival, su piattaforma MYmovies. La proiezione via Internet di “In un futuro aprile” ha registrato la partecipazione record di oltre 1730 spettatori, con un riscontro molto positivo. Nei commenti del pubblico gli aggettivi più utilizzati per recensire il documentario sono stati: intenso, poetico, delicato.

La storia del giovane Pasolini, raccontata dal cugino e poeta Nico Naldini, è stata supportata dal lavoro accurato dei registi nella costruzione delle sequenze visive, nella scelta dei materiali d'archivio e soprattutto dei testi pasoliniani, che nel film vengono recitati magistralmente dall’attore Daniele Fior.

Link al trailer del documentario:

Premiato il docufilm di PPP
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento