Veneto Orientale
stampa

Terre di Caorle: colori ed emozioni del territorio

Valorizzazione delle eccellenze dell'entroterra attraverso piattaforme online e tour esperienziali per gli operatori del settore ricettivo

Terre di Caorle: colori ed emozioni del territorio

Dalla fitta rete degli itinerari ciclistici ai sapori delle tipicità enogastronomiche delle zone rurali, dalla bellezza incontaminata dell'oasi naturalistica di Vallevecchia all'affascinante tranquillità dei paesaggi della bonifica. Sono tante le eccellenze che l'entroterra del Comune di Caorle e del Veneto Orientale può offrire al turista che visita il pittoresco borgo marinaro con le sue spiagge assolate ed il suo mare pulito.

Oggi più che mai, per attirare l'attenzione dell'ospite/cliente, serve qualcosa in più rispetto al “classico” binomio mare e spiaggia.

Il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale si è quindi posto il problema delle necessarie azioni da attuare per garantire un adeguato riposizionamento dell'offerta turistica della destinazione Caorle.

Il primo passo di questo percorso ha portato all'ideazione di “Terre di Caorle: colori ed emozioni del territorio”, un progetto di promozione, finanziato grazie alle risorse ottenute attraverso la partecipazione al Bando della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo afferente al progetto “Turismo”, che ha lo scopo di dare adeguata visibilità all'offerta degli operatori dell'entroterra non solo nei confronti dei turisti ma anche degli operatori del ricettivo della costa veneta. Sono infatti gli albergatori, gli affittacamere, i gestori di agenzie per affittanze uno dei principali diffusori di informazioni per il turista di tutte quelle potenzialità del territorio rimaste finora “inespresse”. E' proprio l'albergatore, infatti, che dalla sua reception, chiacchierando con l'ospite, lo può consigliare sugli itinerari cicloturistici più interessanti da percorrere e lo può informare sulla possibilità di scoprire la laguna di Caorle con un giro in barca. E' sempre l'albergatore che può svelare all'ospite che i piatti che sta degustando nella sala ristorante dell'hotel sono realizzati con prodotti tipici “a chilometro zero” messi in vendita da aziende del territorio.

“Terre di Caorle” si è sviluppato dunque attraverso tre binari:

1. la creazione di itinerari digitali, composti da mappe, testi, contenuti video e audio, che riguardano l'offerta dell'entroterra raggiungibile da Caorle, inseriti all'interno di piattaforme che promuovono il turismo “slow” e “green” come ad esempio “izi.travel”;

2. l'organizzazione di tre “tour esperienziali” riservati agli operatori del ricettivo della costa veneta che permetteranno loro di prendere contezza dell'offerta dell'entroterra in termini di prodotti aggregati (gli itinerari cicloturistici (GiraLemene, GiraLivenza, GiraTagliamento, GiraLagune, la rete escursionistica regionale, la rete delle Ville Venete, la strada dei vini doc Lison-Pramaggiore, le produzioni agroalimentari e vinicole d'eccellenza) e, soprattutto, di “toccare con mano” una parte di queste realtà. Questi i tre tour, tutti con partenza da Ca' Corniani:

 

- 29 marzo 2021 “Alla scoperta del territorio”: in sella alle E-bike gli operatori del ricettivo scopriranno le bellezze paesaggistiche e culturali, oltre ai sapori tipici offerti da alcune attività, percorrendo parte del percorso “GiraLivenza”;

- 30 marzo 2021 “Di là dal fiume e tra gli alberi”: escursione in barca ed E-Bike nella laguna di Caorle alla scoperta di Vallevecchia e delle peculiarità, anche gastronomiche, della Brussa di Caorle;

- 31 marzo 2021 “Il sapore di un territorio”: le bici elettriche permetteranno di percorrere l'itinerario ciclabile di circa 30 chilometri che circonda le terre agricole attorno al borgo rurale di Ca' Corniani. La giornata sarà impreziosita da degustazioni di prodotti tipici e dal pranzo curato dagli studenti della scuola alberghiera “Giovanni XXIII – Lepido Rocco” di Caorle;

Le date dei tre educational tour potrebbero subire delle variazioni sulla base delle misure anticontagio stabilite dell'Autorità Pubblica.

In futuro, i tour, oggi dedicati agli operatori, potranno entrare a far parte di appositi pacchetti pensati per i turisti;

3. la realizzazione di un sito web, www.terredicaorle.it, che illustra l'iniziativa e di altro materiale pubblicitario e promozionale, diffuso attraverso i canali di comunicazione del Consorzio di Promozione Turistica, dei suoi partner tra cui Confcommercio Portogruaro, Bibione, Caorle e Federalberghi Caorle, strada del vino, aziende partner.

“Terre di Caorle è un progetto che puntiamo a far crescere di anno in anno – spiega il presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Marco Catto – lo abbiamo ideato, grazie anche al supporto logistico e organizzativo fornito da Confcommercio e Federalberghi Caorle, con l'obbiettivo di diffondere e rafforzare l'immagine dell'entroterra del Veneto Orientale come un paesaggio vivo e ricco di esperienze turistiche. Per questo riteniamo fondamentale la partecipazione degli operatori del ricettivo che rappresentano il primo contatto al quale gli ospiti della nostra località si rivolgono per conoscere le opportunità che una vacanza a Caorle può offrire in alternativa alla spiaggia. Il progetto mira inoltre a diffondere un turismo lento, rurale, destagionalizzato ed apprezzato da turisti che hanno buone capacità di spesa. Dobbiamo abbandonare il concetto di destinazione turistica limitata da confini amministrativi; ci dobbiamo muovere in un contesto più ampio, comprendendo che il turista che si sposta ed acquista in funzione dei propri interessi e non sulla base di convenzioni definite su mappe e cartine”.

Terre di Caorle è un progetto del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, realizzato in collaborazione con Just Good Tourism, ProLoco di Caorle, Confcommercio Caorle e Federalberghi Caorle.

Fonte: Comunicato stampa
Terre di Caorle: colori ed emozioni del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento