Ospedali, da oggi accesso controllato e filtrato all'ingresso
Anche per i Servizi territoriali con la presenza di addetti alla security
Da oggi l'accesso agli ospedali e nelle strutture territoriali dell'Ulss 4, avviene in linea di principio previa prenotazione, sia per le prestazioni sanitarie che per quelle amministrative.
Accedono alle strutture solo persone che devono fruire di prestazioni sanitarie (urgenti, programmate) o amministrative, che devono far visita ad un congiunto, lavoratori, ossia: utenti; assistiti; accompagnatori di minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e di persone con difficoltà linguistiche; personale sanitario, personale tecnico ed amministrativo; personale delle ditte esterne (addetti alle pulizie, dipendenti di cooperative di servizio, di ristorazione, bar, lavabili, etc.); volontari autorizzati.
“Un filtro necessario ad impedire che il virus possa entrare in queste strutture dov’è ripresa l'attività ordinaria e con essa sono aumentati i flussi di persone – spiega il direttore generale Carlo Bramezza – anche un solo caso di contagio può compromettere la funzionalità di intere unità operative e per questo motivo sono state prese tutte le precauzioni del caso. Per i controlli ai varchi di accesso ci siamo fidati a dei professionisti, la ditta Secure Planet Investigazioni, che ogni giorno fornisce 18 operatori qualificati e preparati per fare questo, i quali hanno partecipato anche ad un corso di aggiornamento in ospedale”.
Alcuni numeri. Alle ore 11.00 le persone entrate all'ospedale di San Donà di Piave attraverso il varco principale sono state 250, nei punti prelievi ospedalieri è stato esteso l'orario di attività di due ore, fino alle 11.30, con prenotazione obbligatoria. Il punto prelievi di Jesolo mantiene invece l'orario 7.3 - 9.30. Nel primo giorno di riapertura, il laboratorio analisi di San Donà ha registrato 120 prestazioni; 80 all'ospedale di Portogruaro e 27 all'ospedale di Jesolo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento