Veneto Orientale
stampa

Gruaro, Stalis 2019 tra storia arte e natura

Domenica 2 giugno ai Mulini di Stalis

Gruaro, Stalis 2019 tra storia arte e natura

Il mulino di Clara e Lucilio, protagonista de “Le confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo è il simbolo del confine cooperativo tra i comuni Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena, da molti anni è un esempio di collaborazione intercomunale e opportunità virtuosa di proposta turistica. La grande partecipazione di pubblico delle passate edizioni all’insegna di “arte, storia e natura” è il “sigillo” della manifestazione dove il rilancio condiviso del territorio parte da Stalis, al centro del “paesaggio letterario” nievano. Il colpo d’occhio è pieno di fascino, con la campagna ricca di acqua, verde e di un reticolo di percorsi campestri.

PROGRAMMA Domenica 2 giugno saranno presenti oltre quaranta artisti sul tema un frammento del terzo capitolo de Le confessioni di un italiano: “Me ne andava a svampare l’affanno nella frescura dei prati e sulla sponda del rio”proponendosi di valorizzare la serenità del luogo dei mulini nievani. Il programma inizia alle 9.45 con il gruppo musicale degli allievi delle Scuole secondarie di Cordovado e Sesto al Reghena, diretto dal prof. Fabrizio Glerean, che presenta “Riflessioni in musica. Canzoni per pensare”. Seguirà il saluto delle autorità e l’inaugurazione degli spazi espositivi come i lavori sul tema ”Gruaro: un paese da scoprire e da vivere insieme”, elaborati del percorso di laboratori pomeridiani e attività di continuità tra Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Gruaro. Si terrà quindi l’esibizione canora “Amica acqua” della Scuola dell’infanzia e Primaria di Gruaro.

Sono presenti pure gli alberi genealogici curati da Giovanni Stefanuto, l’angolo dell’artigianato con i cesti in vimini di Giuliano e Michele Delle Vedove e Guido Bortolussi, in più le composizioni di sassi “Claps” di Tiziana Luciani, le creazioni manuali per bambini “La fata del piedino” di Gabriella Marafon e Margherita Brussolo, gli oggetti del gruppo “Cuore di patchwork” ed i pizzi e ricami de Le amiche del ricamo di Lina.

Dopo la pausa conviviale a base di anatra del comitato della Sagra della rassa di Gruaro, alle 15.15 poi partirà la Camminata “Tra Nievo e Pasolini” guidata da Mariangela Flaborea, in collaborazione con l’esperta botanica Stefania Nardini e lo storico della chiesetta di S. Pietro Luciano Zanon.

Dalle 15.30 si svolgeranno i laboratori artistici di mosaico per bambini “I colori della natura” guidati da Maria Grazia Gallo. La manifestazione si concluderà con l’aperitivo musicale del gruppo 802.3 dalle 17.30.

Nel corso delle giornata funzionerà l’Angolo del gusto, con la degustazione del “Cinghio allo spiedo”, con pane alla zucca e birra artigianale proposta dal Ristorante Ca’ Malvani di Cordovado, i dolci e gelati della Trattoria Al Grappolo di Sesto al Reghena e della pasticceria Dolcevita di Simone Bortolus e i mieli a km 0 dell’apicoltore Lorenzo Pellegrin di Gruaro.

Fonte: Comunicato stampa
Gruaro, Stalis 2019 tra storia arte e natura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento