Veneto Orientale
stampa

Distretto del Commercio, "GiraLemene": progetti oltre le difficoltà

Il partenariato ha funzionato, rispondendo alle emergenze delle imprese

Distretto del Commercio, "GiraLemene": progetti oltre le difficoltà

Il Distretto Territoriale del Commercio "GiraLemene", costituitosi nel 2014 nell’ambito di un progetto pilota di finanziamento promosso dalla Regione Veneto che ha come Capofila il Comune di Portogruaro, è stato riconfermato nel 2017 per il triennio successivo.

IL PROGETTO "Il percorso culturale e naturalistico del GiraLemene a sostegno dello sviluppo economico del Distretto commerciale" riguarda la realizzazione di interventi di varie tipologie: urbanistica, promozione e accoglienza turistica, animazione territoriale, formazione e innovazione professionale.

Promosso da Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, che ne ha curato la progettazione, ne ha indicato il manager e vi partecipa direttamente sia in forma mandamentale che attraverso l’Unione Metropolitana e l’ente di formazione accreditato Ter Servizi s.r.l., il Distretto "GiraLemene" è nato anche grazie alla partnership con Federdistribuzione, con i Comuni di Portogruaro, Caorle e Concordia Sagittaria ed annovera tra i suoi partner tra gli altri la Fondazione Santa Cecilia e VeGal, oltre a numerosi operatori del commercio, del turismo e dei servizi dei tre comuni interessati.

LE RISORSE Il Distretto GiraLemene, in questo primo periodo di attività, ha permesso una mobilitazione di risorse economiche per un valore di 945.000 Euro (come da progetto costitutivo), di cui la Regione del Veneto ha riconosciuto un contributo di 250.000 Euro.

Queste somme sono state impiegate, in buona parte (375.000 Euro), come contributo per l’esecuzione di interventi urbanistici da parte dei Comuni partner del Distretto. Un’altra grossa fetta delle risorse disponibili è stata dedicata all’organizzazione di eventi, all’attività di promozione e di formazione (285.000 Euro), anch’essi promossi dai Comuni, da Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle, da VeGal e dalla Fondazione Santa Cecilia. Non tutte le somme a disposizione sono state impiegate: l’emergenza sanitaria ha costretto a rinviare al 2021 diverse iniziative legate alla promozione ed alla formazione.

«I grandi interventi urbanistici dei Comuni sono stati completati o avviati e sono già a buon punto, mentre il rinvio a quest’anno delle grandi attività di promozione e degli eventi è stato inevitabile» spiega il manager del Distretto GiraLemene, Francesco Antonich.

NEL TERRITORIO A Portogruaro è stata ultimata la rimodulazione del mercato, ed è stato avviato l’adeguamento dell’illuminazione dei sottoportici del centro storico oltre all’installazione di un sistema di filodiffusione che potrà essere impiegato per la trasmissione di messaggi in caso d’emergenza o per la comunicazione relative ad iniziative ed eventi.

A Caorle il progetto del Distretto "GiraLemene" prevede la compartecipazione all’esecuzione dell’opera di riqualificazione urbanistica e paesaggistica di Viale Santa Margherita il cui primo stralcio sarà ultimato entro la primavera del 2021.

A Concordia Sagittaria, è stato avviato l’intervento relativo alla riqualificazione della Piazza Comunale. Come previsto dall’agenda del progetto del Distretto, approvata dalla Regione Veneto, tutti questi interventi saranno ultimati entro la fine del 2021.

Fonte: Comunicato stampa
Distretto del Commercio, "GiraLemene": progetti oltre le difficoltà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento