“Aspettando il Festival”, lunedì 9 agosto concerto a Caorle
Nel Duomo di Santo Stefano protomartire con l’Ensemble d’Arpe “Intrecci”
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, quest’anno con la direzione artistica di Alessandro Taverna, si prepara alla 39esima edizione (26 agosto - 9 settembre) ed entra nel vivo: dopo gli appuntamenti di anteprima e la presentazione ufficiale alla stampa, propone i consueti concerti raccolti sotto la cornice di “Aspettando il Festival”.
Primo appuntamento nel Duomo di Santo Stefano Protomartire, a Caorle, lunedì 9 agosto alle 21 (ingresso libero, su prenotazione e presentazione del green pass).
A esibirsi sarà l'Ensemble d’arpe "Intrecci" diretto da Nicoletta Sanzin, impegnato in un vario programma intitolato “Dancing Strings”: il programma sarà interamente dedicato alla forma della danza (alcune musiche originali per organico d’arpe, altre frutto di trascrizioni) e proporrà pagine di origine popolare e brani di autori dal secondo Ottocento a oggi (Saint-Saëns, Bizet, Stravinskij, Andrés, …)
L’Ensemble “Intrecci” è diretto da Nicoletta Sanzin docente alla Scuola di Musica e alle Masterclass di Portogruaro e musicista di sicuro riferimento per lo studio e il repertorio dedicato all’arpa.
Nicoletta Sanzin, diplomata con lode al “Tomadini” di Udine, si è perfezionata negli USA, ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali ed è stata diretta tra gli altri da Muti, Inbal, Temirkankov. Suona nei festival più prestigiosi e nelle più importanti sale come solista e in gruppi cameristici. Insegna al Conservatorio “Tartini” di Trieste e dal 2014 fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa.
Il programma, studiato su misura per l’ensemble, presenta danze popolari e d’autore, originali e trascritte: dalle trascrizioni del repertorio di Respighi, (“Siciliana” dalla Suite n. 3 dalle “Antiche arie e danze per liuto”) di Glière (“Danse des femmes” del balletto “Shakh-Senem” op. 69), di Dvořák (“Danza Slava” n. 7 op. 46), di Stravinskij (“Berceuse” da “L’Oiseau de feu”), di Saint-Saëns (“Danse Macabre”), di Bizet (“Habanera”), di Elliott (“Rhyme or Treason”); fino a musiche originali per arpa, tra cui “La Ragazza”, “Suite” per ensemble d’arpe di Bernard Andrès e le danze di Ortiz, “Habanera Gris” e “Cumbia Deliciosa”.
L’edizione 2021 del Festival porta il titolo di Ouverture e la nuova direzione artistica, affidata ad Alessandro Taverna - pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale - propone un vasto programma e affidato ai principali protagonisti italiani della scena attuale: tra essi la maggior parte è della generazione “under 40” e grande attenzione è data alla componente femminile (molte le giovani soliste donne). Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021 (dalla Fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla).
Tra i principali artisti ospiti: la pianista Mariangela Vacatello, il Trio di Parma, l’Orchestra della Toscana con la violinista Francesca Dego e la direzione di Daniele Rustioni, il Quartetto Prometeo, l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.
I concerti a ingresso libero necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass. Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a biglietteria@festivalportogruaro.it o consultare il sito del Festival.
È possibile acquistare l’abbonamento ai concerti del festival fino al 12 agosto (orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00); a partire dal 20 agosto sarà possibile acquistare i singoli biglietti dei concerti, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21.
Biglietteria online: www.festivalportogruaro.it - www.vivaticket.com .
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con: Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private; degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, Generagricola, LTA Livenza Tagliamento Acque, ASVO; e degli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, ATVO, Fondazione Enzo Hruby; in convenzione con FAI Fondo Ambiente Italiano. Media Partner: RAI Radio 3, GRUPPO GEDI (La Nuova di Venezia e Mestre, Mattino di Padova), Giornale della Musica, Radio MCA. Grazie anche ai numerosi altri sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.
Ulteriori informazioni sul sito www.festivalportogruaro.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento