Sport
stampa

Triathlon, Gava si conferma campione italiano

Domenica sarà al via degli Europei di mezzo Ironman a Walchsee, in Austria

Triathlon, Gava si conferma campione italiano

Mauro Gava, atleta del Triathlon Team Pezzutti, ha riconfermato il titolo italiano ai Campionati Italiani di Paratriathlon che si sono svolti sabato 19 giugno a Marina di Massa (MS).

Gava, categoria PTS5, ha centrato il primo obiettivo delle due importanti sfide di questo mese. L’altro è il Campionato europei di mezzo Ironman in programma a Walchsee, in Austria, il 27 giugno, dove l’atleta indosserà il body azzurro.

La distanza della gara era quella del Triathlon Sprint: 750 m a nuoto, 20 km in bicicletta e 5km di corsa. L’alfiere del Triathlon Team ha portato a conclusione la sua gara in con l’ottimo crono di 1:03:11.

Già dalla prima frazione Gava era riuscito a mettersi all’inseguimento di un avversario molto forte, tenendo la giusta traiettoria e guadagnando quindi secondi mentre questo sbagliava e si vedeva poi costretto a rientrare nel giusto tracciato. Al cambio Gava non era uscito primo ma cercava comune di puntare agli avversari senza spingere troppo sul pedale, mantenendo sempre una pedalata fluida in grado di fargli ottimizzare lo sforzo. Solo verso la fine ha aumentato il ritmo e staccato gli altri atleti guadagnando un netto vantaggio che ha mantenuto tranquillamente per tutta la corsa e che gli ha permesso di tagliare il traguardo per primo, incitato dal tifo dei presenti.

“È stata una gara molto bella, non solo per il risultato, ma per le sensazioni che ho avuto durante tutto il percorso. Ora mi aspetta la gara più impegnativa, domenica prossima. La forma fisica c’è e questa gara me lo ha dimostrato” ha commentato l’atleta del Triathlon Team.
Weekend di gare anche per Filippo Pivetta che ha partecipato al Triathlon Enduro MTB (tappa circuito N.E.C.) a Gorizia. Ottima la prestazione del giovane atleta del Triathlon Team che ha concluso il percorso (200m di nuoto, 3km di MTB e 1,5km di corsa) in 34:48.

“Nel complesso sono soddisfatto del risultato, nonostante la prima fase di MTB l’abbia trovata abbastanza impegnativa, cosa che mi ha poi penalizzato nelle due successive fasi di corsa e nuoto. Poi mi sono ripreso e ho terminato con una buona fase finale di corsa”. Anche per Filippo ci sono già nuove sfide in calendario: il 4 luglio sarà infatti presente all’appuntamento di Revine Lago (TV).

Fonte: Comunicato stampa
Triathlon, Gava si conferma campione italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento