Sport
stampa

Sabato 16 a Brugnera il meeting di atletica "Ospiti di gente unica"

Tanti gli atleti di alto livello: da Saccomanno a  Bellinazzi, da Riccobon a Kyereme e Veso

Sabato 16 a Brugnera il meeting di atletica "Ospiti di gente unica"

Sabato 16 luglio si tiene a Brugnera la riunione di atletica più importante della provincia di Pordenone. Sulla pista del comune mobiliere va in scena il meeting "Ospiti di gente unica", giunto alla sua diciottesima edizione. La gara, valida anche come quinto memorial Gianfranco Chessa e nono memorial Guido Maccan, è riservata alle categorie assolute ma anche promozionali. A riguardo rappresenta la quinta tappa di Atletica Giovani. Il via dalle 15.30. Organizzazione a cura dell’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli.
Tanti gli atleti di alto livello che si confronteranno nell’anello pordenonese, ma i fari saranno puntati soprattutto nella pedana del lancio del disco, dove si presenterà uno dei protagonisti della stagione 2022. Gareggerà infatti il neo-primatista regionale assoluto Enrico Saccomano (Malignani), friulano di Lestizza che nel giro di neppure due settimane ha portato il record da 60 metri a 60,51 a 60,99: quest’ultima misura l’ha fatta registrare a Imola giovedì 7 luglio dopo aver centrato i precedenti limiti e aver vinto la medaglia d’argento ai campionati italiani assoluti di Rieti (dove aveva lanciato 60 metri). E’ chiaro che gli occhi saranno rivolti a lui, che a 21 anni gareggia ancora tra le promesse e non smette di stupire.
Sui 100 piani gareggia un’atleta di casa reduce dalla prima maglia della nazionale assoluta (ai Giochi del Mediterraneo, dove è arrivata in finale). Si tratta di Giorgia Bellinazzi (Friulintagli), che nella specialità ha anche lei il record regionale assoluto (11’’54) stabilito quest’anno. E’ la favorita assieme alla compagna di squadra Giada Carmassi, che prende parte poi anche alla sua specialità, i 100 ostacoli, dove sarà la donna da battere. Interessanti si prospetteranno le gare di 3000 siepi e 5000 maschili, dove sono attesi a pochi giorni dalla gara molti atleti africani, mentre nei 1500 femminili la donna di punta è l’azzurra Joyce Mattagliano (Esercito), ex Friulintagli che vanta un ottimo 4’11’’84. Negli 800 da seguire la sfida tra Francesco Pernici (Free Zone) autore di 1’46’’87 con l’atleta della società di casa Enrico Riccobon, sceso quest’anno al personale con 1’47’’93 (a due centesimi dal primato Fvg di Fabio Bortolotti). Nei 100 maschili il favorito sarà Michael Kyereme (Montanari Guizza), capace di 10’’50, mentre nel salto in lungo Carol Zangobbo (Assindustria Padova), che ha un personale di 6,27, sarà sfidata dalla campionessa italiana allieve e studentesca nonché atleta di casa Mifri Veso (foto), volata quest’anno a neppure 17 anni a 6,01. Quest’ultima è anche campionessa tricolore di salto triplo e solo il fatto di non essere in possesso della cittadinanza italiana le ha negato la maglia azzurra agli Europei di Gerusalemme della scorsa settimana.

Sabato 16 a Brugnera il meeting di atletica "Ospiti di gente unica"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento