Sport
stampa

La Libertas Porcia continua ad allenarsi

All’Agosti di Pordenone a pieno organico con il settore giovanile

La Libertas Porcia continua ad allenarsi

Fare attività sportiva dilettantistica ai tempi del Covid-19 non è semplice: la Libertas Porcia resiste e non solo continua ad allenarsi al campo Agosti di Pordenone, lo fa praticamente a pieno organico per quanto riguarda il settore giovanile.

«All’inizio avevamo notato un parzialmente allontanamento, poi la maggior parte dei ragazzi è tornata: lavoriamo all’aperto e forse questo può aiutare» commenta a riguardo Rudi Trost, papà della saltatrice in alto Alessia, consigliere del club e responsabile della sezione di atletica leggera della società purliliese. Dà fiducia, agli occhi dei ragazzi e delle loro famiglie, in ottica di contenimento del virus, stare all’aria aperta, anche se bisogna sempre «rispettare il distanziamento sociale e indossare la mascherina» avverte Trost, che con altri cinque tecnici gestiscono un gruppo di circa 80 atleti dagli esordienti (under 12) agli juniores (under 20). «Sino a quando sarà permesso ci alleneremo - sottolinea l’allenatore -. Utilizziamo solo la pista all’aperto del campo di via San Vito: per ora, per quanto sia permesso, non stiamo usufruendo dell’impianto indoor».

FUTURO Ora la Libertas Porcia con i suoi atleti sta preparando la stagione 2021. Un’annata che tutti sperano sia meno difficile di quella trascorsa. Nel 2020 la società ha potuto festeggiare il titolo regionale nel salto triplo cadette (under 16) di Mifri Veso, che con 11,60 (con 1.4 di vento contro!) ha avvicinato il record regionale di 11,93 stabilito da una ex atleta della Libertas, Vanessa Vlacancich, nel 1996. Una indisposizione non le ha permesso di affrontare i campionati italiani di categoria, dove si è presentato invece il compagno di squadra Francesco Reali, che nel giavellotto ha chiuso al nono posto con 43,63. Una misura al di sotto delle sue potenzialità, tanto che poche settimane più tardi si è rifatto lanciando l’attrezzo da 600 grammi a 49,43. Un promettente gruppo di ragazze e cadette sta crescendo agli ordini degli altri cinque tecnici assieme a Rudi Trost che lavorano per la società: sono Nadia Putto, Andrea Beriotto, Davide Costella, Eleonora Paro e Piero Aere, con quest’ultimo che sta seguendo proprio Mifri Veso.

Nel 2020 la società ha organizzato il proprio meeting, l’Alpe Adria, che si svolge solitamente a fine stagione (settembre inoltrato). Non ha potuto imbastire il giro podistico di Porcia a causa delle limitazioni dovute alla pandemia: conta di tornare l’anno prossimo, in un 2021 in cui dovrebbe tornare anche la Coppa Provincia, la manifestazione podistica a carattere provinciale che lo ospita.

Fonte: Redazione Online
La Libertas Porcia continua ad allenarsi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento