Sport
stampa

Botter, programmi estivi chiari: titolo u23 e podio agli assoluti

Dopo due anni difficili la giavellottista è tornata a lanciare lontano: 54,65 metri. In futuro sogna l’approdo a un gruppo sportivo militare, ma ad ottobre vuole laurearsi in Scienze del turismo

Botter, programmi estivi chiari: titolo u23 e podio agli assoluti

Titolo italiano under 23 e un posto sul podio ai campionati tricolori assoluti. Federica Botter ha le idee chiare su cosa vuole conquistare durante la stagione estiva, in cui vuole difatti ripetere i risultati ottenuti durante la parentesi invernale. La giavellottista dell’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli, classe 2001, è carica dopo l’ottimo inizio di 2022, in cui è tornata a lanciare lontano (54,65) dopo due anni difficili. Ha vestito nuovamente la maglia della nazionale, essendo stata convocata per la Coppa Europa di lanci di Leira (in Portogallo). "Mi sento bene e so di essere migliorata" - afferma l’atleta, che debutterà in una gara ufficiale alla prima fase regionale dei campionati di società del 14-15 maggio di Pordenone.
In questo senso è stato importante il trasferimento a Torino, dove da metà 2021 lavora con Maria Marello.
Sì, decisamente, con lei mi trovo molto bene. Prima ero seguita da Wilma Vidotto e poi da Carlo Sonego, mi allenavo in Friuli. Ora vivo a Mirafiori e frequento i campi della Sisport. Mi sono adattata facilmente alla novità e sento che è la strada giusta. Con Maria ho un buon rapporto, sento che sono cresciuta in alcuni aspetti: sono più forte ed esplosiva. Devo limare alcuni aspetti tecnici, ma c’è bisogno di tempo perché alcuni meccanismi sono stati automatizzati negli anni. Anche sul mantenimento della concentrazione durante la gara devo fare dei passi avanti.
I risultati si sono visti con il 54,65 di Mariano Comense: vuole battere il personale di 55,78 che aveva stabilito nel 2019, giusto?
E’ un obiettivo, sì, e avere lanciato così lontano durante la stagione invernale mi dà fiducia, perché di solito mi esprimo meglio durante la parentesi estiva. Punto anche a salire sul podio dei campionati italiani assoluti, in programma a Roma a fine giugno, e a vincere il tricolore under 23 (manifestazione in programma a Firenze a inizio giugno, ndr). Lavoro molto per questo.
A livello internazionale per gli under 23 ci sono solamente i Giochi del Mediterraneo di categoria a Pescara.
Sono in calendario a settembre, ma ci penserò. Sono stata inserita nella lista degli atleti convocabili per i Giochi del Mediterraneo assoluti, che si svolgono dal 25 giugno al 5 luglio in Algeria. Vi prendono parte solo due giavellottiste. Vediamo.
A Torino vuole rimanere a lungo?
Dipende da tanti aspetti, anche da un eventuale ingresso in un gruppo sportivo militare. Quest’ultimo è uno dei traguardi a cui ambisco. Sicuramente voglio laurearmi a ottobre. Sono iscritta a Scienze del Turismo a Udine, avevo iniziato quando ancora mi allenavo in Friuli. Ci tengo molto.

Botter, programmi estivi chiari: titolo u23 e podio agli assoluti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento