Regione FVG

stampa

"Ci troviamo a vivere una situazione certamente delicata, con condizioni meteo che, per mesi, hanno visto un'assenza di precipitazioni sulla nostra regione, sia nel periodo della fine dello scorso anno, tra novembre e dicembre, sia in questi primi tre mesi del 2022. È evidente a tutti che oggi la capienza dei nostri sistemi di stoccaggio dell'acqua, per quello che è l'utilizzo irriguo, è al limite".

Il presidente Fedriga: “Oltre all’accoglienza i nostri volontari stanno andando nelle aree limitrofe al conflitto per portare aiuti sia di tipo logistico che di tipo sanitario. Con il premier Draghi abbiamo sottolineato l’importanza del raccordo tra istituzioni: stiamo lavorando a un modello organizzativo nazionale poi declinabile a livello locale”.

 

Lunedì 21 marzo il presidente del Consiglio, Mario Draghi, visiterà la centrale della Protezione Civile di Palmanova, che fa da hub nazionale di smistamento di materiale e medicinali raccolti in tutto il Paese

La scarsità di precipitazioni registrata negli ultimi mesi (le ultime piogge e nevicate di un certo rilievo risalgono al 15 e 16 febbraio) sta causando una progressiva disidratazione della vegetazione erbacea ed arbustiva, in particolare nelle zone montane e nei versanti più soleggiati, che può facilmente alimentare, in caso di innesco, gli incendi boschivi, lo ha evidenziato l'assessore alla Montagna Stefano Zannier.

E' la Giornata per commemorare i caduti per Covid: oltre 6 milioni nel mondo (6.065.477), con 466 milioni di casi registrati; in Italia i casi sfiorano i 14 milioni (13.645.834) e le vittime sono invece 157mila. In regione Fvg i casi registrati sono 320mila con 4.850 vittime; in veneto quasi un milione e mezzo di persone contagiate (1.402.097) e 14 ila le vittime (14.015). In Lombardia, di cui tutti ricordiamo le immagini con i camion militari pieni di bare in uscita dall'ospedale di Bergamo, le vittime sono state molte di più: 39mila.

Avviso della regione FVG: "Per individuare delle persone con conoscenza delle lingue ucraina e/o russa, disponibili ad offrire supporto per fronteggiare la richiesta urgente di mediatori linguistici". Lo comunica l'assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione, Pierpaolo Roberti.