Il 39° Festival di Portogruaro si svolgerà dal 26 agosto al 9 settembre
Organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con direzione artistica di Alessandro Taverna
Il 39° Festival di Portogruaro avrà come titolo Ouverture, a simboleggiare una porta che si apre, un risveglio, un ritrovato coraggio. Molte le presenze al Festival di artisti under 40, con particolare attenzione alla componente femminile, e tanti gli anniversari celebrati (da Stravinskij a Piazzolla, dal Milite Ignoto alla Repubblica di Venezia).
Il Festival sarà anticipato dalle consuete anteprime (dal 22 luglio), sarà affiancato dal fitto
calendario di Masterclass internazionali e presenterà un “post festival” con alcuni concerti tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.
A Portogruaro sarà il Teatro Comunale Luigi Russolo la sede principale dei concerti, mentre chiese, piazze, palazzi e ville della stessa Portogruaro e dei comuni vicini ospiteranno concerti cameristici, sempre nel rispetto delle normative dettate dalla pandemia.
Le proposte musicali saranno selezionate e di altissimo livello, e vedranno protagonisti alcuni tra gli artisti più celebrati nel contesto musicale internazionale: la nuova direzione artistica di Alessandro Taverna, pianista di fama e figura di indiscusso spessore, garantisce al Festival una visione di ampio respiro culturale e, insieme, uno sguardo di rinnovamento, sempre nella continuità di intenti con la mission del Festival e con le edizioni precedenti.
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo”, grazie al contributo dei Main Sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo, Banca Generali Private, Centro Commerciale Adriatico 2 e grazie al prezioso supporto di molte altre realtà del territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento