Cultura e Spettacoli
stampa

Aspettando il Festival musicale: il 4 agosto nel Parco del Mulino di Belfiore di Pramaggiore

Alle ore 21 tocca al progetto “Native Beat”, protagonista l’Ensemble di Percussioni del Festival di Portogruaro, diretto da Alessandro Perissinotto (in foto). Altri appuntamenti il 6 agosto a Fossalta di Portogruaro

Aspettando il Festival musicale: il 4 agosto nel Parco del Mulino di Belfiore di Pramaggiore

“Aspettando il Festival” prosegue giovedì 4 agosto, a Belfiore di Pramaggiore (ore 21) con il progetto “Native Beat” di Alessandro Perissinotto e l’Ensemble di Percussioni del Festival.

 

Ingresso libero

“Aspettando il Festival” è la serie di concerti che anticipa la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che si svolgerà tra il 26 agosto e il 9 settembre con la direzione artistica di Alessandro Taverna.

 

Giovedì 4 agosto nel Parco del Mulino di Belfiore di Pramaggiore, alle 21, tocca al progetto “Native Beat”, protagonista l’Ensemble di Percussioni del Festival di Portogruaro, diretto da Alessandro Perissinotto.

 
Il titolo riporta alla funzione espressiva “primitiva” delle percussioni e i primi brani della serata danno voce all’ancestralità delle percussioni non intonate, in un’atmosfera contemporanea e tramite soluzioni suggestive, in cui anche gli oggetti quotidiani divengono fonti di suono, di impulso ritmico, di ricerca. Nel prosieguo del programma intervengono gli strumenti intonati (marimba, vibrafono), con tecniche più strutturate, organici più complessi che toccano accenti spagnoli (“Losa” di Sèjourné), colonne sonore (“You’re so cool “di Zimmer), armonie fluide e moderne (“Nostalgia” di Perissinotto), ritmi e temi popolari dal Brasile (un arrangiamento funambolico di “Tico Tico”), le travolgenti sonorità balcaniche (“Srpska Igra” di Živković) per terminare con “The chicken” di Jaco Pastorius, arrangiato appositamente per l’ensemble.

 

Il percussionista Alessandro Perissinotto svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e ha suonato in prestigiosi contesti: Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica “laVerdi” di Milano, Orchestra “I Pomeriggi musicali” di Milano, Festival Donizetti di Bergamo e Orchestra di Padova e del Veneto. Molto attivo in ambito pop, oggi si dedica anche alla Direzione d’orchestra, con Marco Boni (Principal Conductor della Concertgebouw Chamber Orchestra di Amsterdam fino al 2012).

“Aspettando il Festival” continua sabato 6 agosto, nella Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro con Christian Sebastianutto (violino), Eleonora De Poi (viola) e Damiano Scarpa (violoncello). Verranno eseguite composizioni cameristiche di Schubert e Mozart: un’incursione nel fervido contesto musicale viennese tra fine ‘700 e gli albori dell’800.

***
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato insieme allaCittà di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro e con il contributo dei Main Sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Centro Commerciale Adriatico 2, Banca Generali Private, Genagricola e molti altri partner e sostenitori.

Il corpus centrale del Festival proporrà un ricchissimo cartellone conalcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi. Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.

Programma completo e info biglietti su www.festivalportogruaro.it

Aspettando il Festival musicale: il 4 agosto nel Parco del Mulino di Belfiore di Pramaggiore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento