Roma nell'opera: considerazioni
Incontro venerdì 19 ore 17.30 con Massimo Gioseffi a cura della Associazione Atene Roma
Associazione Atene-Roma: La lunga vita dei miti
“Roma all’opera: qualche considerazione” con il prof. Gioseffi
Una dedica speciale per Roma, la città eterna, vista secondo una prospettiva originale, come ispiratrice della musica e dei libretti d’opera. Questo sarà il tema dell’ultimo incontro online del corso “La lunga vita dei miti”, programmato online e in calendario venerdì 19 marzo (ore 17,30). Il progetto è organizzato dalla Delegazione di Pordenone dell’Associazione italiana cultura classica fondata dal professor Angelo Luminoso.
“Gli incontri precedenti sono stati dedicati alla mitologia greca così come ripresa nei libretti d’opera – spiega Gianantonio Collaoni, ideatore del progetto insieme al musicologo Roberto Calabretto –: a conclusione vogliamo soffermare la nostra attenzione sul mondo romano, sia sulle leggende delle origini sia sulla storia, a cui hanno ampiamente attinto i musicisti e i librettisti d’opera dalla fine del ‘600 in poi”. Relatore della conferenza è Massimo Gioseffi, professore ordinario di Lingua e Letteratura latina all’Università statale di Milano e appassionato di temi musicali, che terrà una relazione su “Roma all’opera: qualche considerazione”.
Dopo il periodo pasquale gli incontri di Atene-Roma proseguiranno con tre appuntamenti dedicati al “mito” di Aquileia romana, cristiana, patriarcale. Sarà l’occasione per ampliare il nostro sapere su un tema che oggi è soprattutto legato agli aspetti archeologici e monumentali, ma di cui, a livello di conoscenza diffusa, può risultare meno nota la parte molto importante giocata dalla città patriarcale nella storia della nostra regione.
Info e link: Associazione Italiana Cultura Classica info@aiccpn.com o 0434 524055
Per il collegamento con la piattaforma “Zoom”:
https://us02web.zoom.us/j/83581584935?pwd=cERIMGFqdkxiVm5RYjlSZnl2aXN6dz9
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento