Atene- Roma: i miti in un doppio appuntamento
Mercoledì 18 novembre ore 17.30 su Medea e venerdì 20 novembre sempre alle 17.30 con "Il suono che fa danzare le stelle"
Doppio appuntamento settimanale online (sulla piattaforma Zoom) per il corso “La lunga vita dei miti” promosso dall’Associazione Atene-Roma, Delegazione di Pordenone, e curato da Gianantonio Collaoni e Roberto Calabretto, realizzato con il contributo di Regione, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli e in collaborazione con l’Associazione “L’oppure”. Un percorso per riscoprire la modernità dei miti greci e delle leggende antiche di Roma riletti attraverso la musica che li ha resi immortali nei testi di molti libretti delle opere liriche così, nelle composizioni di musica moderna e contemporanea.
Sono previsti due appuntamenti ad iniziare da mercoledì18 novembre (ore 17.30) con il musicologo Roberto Calabretto che presenterà la seconda parte dei “Percorsi intorno a Medea”. Questo il link su cui cliccare per il collegamento a partire alle ore 17.15
https://us02web.zoom.us/j/82636352039?pwd=SmN4a1pwS0dURm5EYkEyVGRVMW4yUT09
Roberto Calabretto concluderà l’approfondimento legato alla figura complessa di Medea, eroina che continua a interrogarci con la sua energia dirompente su questioni di grande attualità, ad esempio, nell’incontro con l’altro, con lo straniero altrettanto nel ruolo della razionalità e nel peso delle passioni nelle azioni umane. Infine, un approfondimento sarà dedicato allo spazio femminile e al potere maschile.
A seguire, venerdì 20 novembre (ore 17.30) Giada Viviani, docente all’Università di Genova, terrà una relazione dal titolo: “Il suono che fa danzare le stelle. Il mito di Orfeo nell’opera tra XVII e XVIII sec”. La relatrice interviene delineando la figura di Orfeo attraverso un viaggio nel mondo della poesia e della musica, cogliendo la sua forza e la sua capacità di fascinazione. Una presenza trascinante, ma alla fine illusoria, perché destinata ad arrestarsi di fronte all’ineluttabilità della morte.
Questo il link su cui cliccare per il collegamento a partire alle ore 17.15
https://us02web.zoom.us/j/89717448100?pwd=anFLclhydzIxbGl6d3lKNk9tOGdJZz09
Info: Associazione Italiana Cultura Classica, info@aiccpn.com, +39 0434 524055
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento