Pordenone: teatro alla Pellegrina il 3 agosto
Teatri nel giardino del mondo propone: Parole sulla sabbia. eAppuntamento nel parco di Casa Madonna Pellegrina mercoledì 3 agosto, alle ore 19.00
Teatri nel Giardino del Mondo
PAROLE SULLA SABBIA
Mercoledì 3 agosto 2022, ore 19.00
Teatri nel Giardino del Mondo prosegue con il suo terzo spettacolo in programma: si intitola Parole sulla sabbia ed è proposto nel parco di Casa Madonna Pellegrina mercoledì 3 agosto, alle ore 19.00. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina, Caritas diocesana e Cooperativa Nuovi Vicini, e sostenuta dal Comune di Pordenone e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La direzione artistica e organizzativa è della Scuola Sperimentale dell’Attore, con la sinergia di due Festival regionali importanti come L’Arlecchino Errante di Pordenone e Art Ta l’Ort di Fagagna.
Cicogne Teatro Arte e Musica, una compagnia interetnica di Brescia , propone questo spettacolo: quando scende la sera, la Jemaa El Fna, la grande e colorata piazza di Marrakech, si anima di una nuova, intensa vita notturna. Da ogni angolo della città la gente arriva per sedersi ai banchi dove si vendono cibo e dolci e si affolla attorno ai musicisti, ai venditori e ai giocolieri. In un angolo, su un semplice tappeto, aiutato da pochi oggetti – un vaso, un bastone, un tamburo, uno sgabello – il cantastorie, interpretato da Abderrahim El Hadiri, racconta storie arrivate fino a lui di bocca in bocca. Parole che, rimbalzate da una sponda all’altra del Mediterraneo, hanno amalgamato la tradizione orientale con quella occidentale, tanto che i personaggi e i temi dell’una si sono riversati facilmente nell’altra.
Lui può così raccontare le comiche avventure di Giufà, la favola della pecora nera che combatte il Baba Gullo, filastrocche per bambini, metamorfosi latine o miti orientali. I suoi sono racconti di ogni luogo, fatti per costruire un rapporto di complicità e di partecipazione, uno scambio fisico ed emotivo fra chi parla e chi ascolta. Un’esperienza vitale che oggi noi, nativi digitali spesso soli davanti all’iPad, rischiamo di perdere.
Spettacolo indicato per giovani dai sette anni e per un pubblico adulto. L’ingresso è libero. Per informazioni, chiamare il numero 3518392425.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento