Pordenone: mercoledì 20 luglio a Casa Madonna Pellegrina
Per la serie Teatri del mondo alle 19 Rime insaponate, di e con Alekos
Torna la rassegna dedicata al Teatro delle “Varie Umanità”, giunta alla settima edizione, voluta da Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina, Caritas diocesana e Cooperativa Nuovi Vicini, e sostenuta dal Comune di Pordenone e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La direzione artistica e organizzativa è della Scuola Sperimentale dell’Attore, con la sinergia di due Festival regionali importanti come L’Arlecchino Errante di Pordenone e Art Ta l’Ort di Fagagna.
Si tratta di una serie di spettacoli rigorosamente per tutti, e con un particolare gusto ed impegno a scoprire, con l’aiuto degli artisti stessi, angoli sempre diversi del parco dove ambientare al meglio ogni spettacolo, che prenderà avvio alle ore 19.00, da mercoledì 20 luglio. Casa Madonna Pellegrina offre il suo parco, la sua identità e la sua storia all’ospitalità delle esperienze teatrali di diverse culture, provenienti non necessariamente dall’estero, che contengono comunque preziose tracce di costruzione di comunità.
Quest’anno in scena ci sono, nell’ordine: mercoledì 20 luglio Rime insaponate, di e con Alekos, greco di seconda generazione residente a Bologna, con uno spettacolo di poesia della fisica, fatto di bolle di sapone e di parole in rima; mercoledì 27 luglio Il mulo, con 4 Gatti, una compagnia di educatori milanesi che, attraversando la clownerie, ha poi trovato un linguaggio originalissimo di attori, pupazzi e ombre. Mercoledì 3 agosto Cicogne Teatro Arte e Musica, una compagnia interetnica di Brescia, fondata da un marocchino, con una ricerca sui ponti di racconti, musica, gesti e sguardi che attraversano le frontiere interpersonali, presenta Storie sulla sabbia. E infine, per la Giornata della Custodia del Creato, giovedì 1 settembre, la Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone, che si è specializzata nelle ricerche sui valori del territorio, anzi dei territori, presenta Acqua che viaggia.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è alle ore 19.00 ed è libero. Per informazioni, chiamare il numero 3518392425.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento