Pordenone: metti in mostra la solidarietà
“Metti in mostra la solidarietà” è una piccola ma significativa esposizione che mette in mostra tanti volti noti e meno noti della città, uniti da un obiettivo solidale comune: sostenere Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso il 5x1000.
“Metti in mostra la solidarietà” è una piccola ma significativa esposizione che mette in mostra tanti volti noti e meno noti della città, uniti da un obiettivo solidale comune: sostenere Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso il 5x1000.
I testimonial vanno dal duo comico dei Papu al direttore del Polo tecnologico Franco Scolari, da Antonio Arcidiacono titolare dell’Abruzzese a Giovanna Santin dell’omonimo Hotel, da Claudia Cozzarin di Cozzarin Legnami a Giuly De Marco della Caffetteria dell’Arte, solo per fare alcuni nomi, ma sono tante e diversificate le figure e le professioni rappresentate. I testimonial infatti sono tutti ritratti all’interno del loro luogo di lavoro o tra i “ferri del mestiere”.
“Volevamo che la campagna”, spiegano dalla Fondazione, “comunicasse da un lato il sostegno a Fondazione Bambini e Autismo attraverso la volontà di destinarle il 5x1000, e che dall’altro desse uno spaccato della nostra comunità. Che fosse una fotografia dinamica dei tanti volti e professioni che la compongono, definendone la fisionomia collettiva, e il carattere operoso e solidale che contraddistingue la nostra terra”.
Ecco allora una carrellata di commercianti, artigiani e professionisti di varia natura, che spazia dall’ingegnera al parrucchiere, dall’architetto all’insegnante, dal calzolaio all’imprenditrice, dalla farmacista all’archeologo, e molti altri che negli ultimi due anni sono apparsi in maxi manifesti in città e ora sono riuniti nell’esposizione “Metti in mostra la solidarietà”, allestita al Caffè Letterario in piazza della Motta, e visitabile dal 4 maggio al 1 giugno, dal lunedì al sabato (ore 10-14/17-21).
E se qualcuno volesse unirsi al gruppo?
“Ne siamo ben lieti” rispondono dalla Fondazione “È possibile destinare il 5x1000 a Fondazione Bambini e Autismo e aiutarci a diffondere il messaggio in vari modi!”
Vediamo quali:
Condividendo una propria foto nei social accompagnata dal testo “Anche il mio 5×1000 a Fondazione Bambini e Autismo Onlus - C.F. 91043880938 - Metti in mostra la solidarietà #daiunamano” (la foto può anche essere fatta all’interno della cornice per selfie che si trova in mostra al Caffè letterario), oppure contattando Fondazione Bambini e Autismo allo 043429187.
“È un modo per coinvolgere i cittadini, conoscerci meglio e sostenerci a vicenda. Non a caso l’idea di questa iniziativa è nata durante la pandemia, quando molte attività e locali erano in difficoltà a causa delle chiusure dovute al virus. La visibilità che si genera può portare vantaggi per entrambe le parti: la onlus e la realtà profit e il professionista che fanno da testimonial”.
I fondi che ogni anno Fondazione Bambini e Autismo raccoglie con il 5x1000 – che, ricordiamo, non comportano costi aggiuntivi per il contribuente – vengono destinati all’ultimazione delle strutture in costruzione a Pordenone in via Roggiuzzole denominate “UUPA” (Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo) e “Casa-modello per il dopo di noi”. È possibile verificare lo stato di avanzamento dei lavori recandosi di persona al cantiere e seguendo coi propri occhi il progetto in divenire.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento