Pordenone
stampa

Pordenone: dal 4 maggio Terraè

Terraè dal 4 al 23 maggio lancia il suo messaggio "piantiamola di nasconderci dietro scuse per non fare. Impariamo dai giovani a dare voce a ciò che non ne ha e che va comunque tutelato. Piantiamo un seme, che diverrà germoglio, e che... sarà FUTURO!"

Pordenone: dal 4 maggio Terraè

…." piantiamola di nasconderci dietro scuse per non fare. Impariamo dai giovani a dare voce a ciò che non ne ha e che va comunque tutelato. Piantiamo un seme, che diverrà germoglio, e che... sarà FUTURO!"

 

"Questo il forte messaggio che Terraè vuole lanciare", ci riferisce la presidente Linda Rossetto , "oggi più di sempre occorre rafforzare la consapevolezza delle proprie azioni e delle proprie scelte, la volontà sincera di metterci in discussione e di cambiare per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni : quel futuro sereno che diversamente rischiamo di negare loro."

 

Dal 4 al 23 maggio il calendario sarà fitto di attività.

Arrivati alla XIIIa edizione,  con un appuntamento infrasettimanale e uno nel week-end, verranno proposte conferenze e dibattiti con  uscite sul territorio e laboratori.

 

Gli ospiti saranno : Elsa Merlino : finalista al premio 2021 “Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno”,i residenti di Gaia Terra:  Ecovillaggio in provincia di Udine, Carlo Piantoni : responsabile area ambiente e territorio di Fondazione Cogeme (Carta della Terra),  Eugenia Sermann : apicoltriceValeria Barbi politologa e naturalista esperta in biodiversità e ideatrice di WANE - We Are Nature Expedition : un viaggio dal nord al sud del continente americano per analizzare i cambiamenti e raccogliere informazioni e testimonianze dalle persone che lo stanno vivendo,   Michela Trevisan : biologa, esperta di alimenti fermentati, Giovanni Scotto : docente di teorie del conflitto e della mediazione all'Università di Firenze.

 

 Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti, e sono visibili in differita sui canali YouTube e Facebook dell’associazione:

 https://www.youtube.com/user/TERRAESOSTENIBILITA  e https://www.facebook.com/terrae.pn

Per informazioni anche in caso di variazioni di programma, consultare il nostro sito www-terra-e.it

Nel sito è possibile iscriversi all'associazione e fare donazioni. 

 

Terraè – chi è?

Terraè nasce undici anni fa nel capoluogo simbolo del “miracolo economico” del Nord-Est: Pordenone. È qui che un gruppo di cittadini prende coscienza della necessità di promuovere stili di vita sostenibili e lo fa organizzando ogni mese di maggio una rassegna dedicata al tema della sostenibilità, che non è, come molti pensano, solo ambientale, ma tiene conto anche delle questioni economiche e sociali. Al centro dei dibattiti e degli incontri, informazioni e iniziative su temi di carattere energetico, ambientale, economico e sociale sostenibili e compatibili con l’ambiente naturale. A guidare le scelte tematiche degli organizzatori è la consapevolezza che l’utilizzo critico delle risorse e l’attenzione per l’ambiente possono essere, sia per il cittadino che per le amministrazioni pubbliche, opportunità importanti per migliorare la qualità del vivere e per contribuire a una migliore gestione del bilancio economico. Terraè si propone di divulgare e mettere in rete gli esempi virtuosi già sperimentati o applicati sia da cittadini sia da aziende ed Enti. Agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente. Dall’autunno 2011 l’associazione aderisce ogni novembre anche alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell’UNESCO con eventi specifici, e nel 2017 ha aderito al Mese della Finanza Etica, organizzato dal Gruppo Locale dei Soci di Banca Etica. Dal 2018 è presente, con i suoi appuntamenti, sul calendario nazionale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

 

 

Mercoledì 4 maggio

ore 20,30 – Sala Teresina Degan – Biblioteca Civica – Pordenone Piazza XX Settembre

 

L’attenzione al territorio e l’attivismo ambientale possono diventare una forma di rivoluzione contro il degrado e lo sfruttamento sconsiderato delle nostre risorse ambientali. Grazie a persone giovani come Elsa Merlino e Giacomo Castana di Prospettive Vegetali, si è capito che la salvaguardia del territorio viene dal basso, da chi lo abita e lo vive tutti i giorni. Attraverso i social si possono creare comunità vaste con gli stessi intenti: diffondere il rispetto per la natura e comprendere l’importanza degli ecosistemi in cui viviamo e di cui l’Italia è ricchissima.

Evento in collaborazione con: Associazione Naturalistica Cordenonese

 

Elsa Merlino è una studentessa in “Scienze per l’Ambiente e la Natura” all’Università di Udine, con numerose esperienze di studio-lavoro in Italia e all’estero, sempre in discipline ambientali e conservazione degli ecosistemi. Nel 2021 viene nominata e partecipa come finalista al premio “Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno” per azioni intraprese a difesa dei magredi friulani. Attualmente collabora con Prospettive vegetali per promuovere in tutta Italia l’empatia verso la natura, grazie a numerose attività didattiche e divulgative, ispirando le nuove generazioni anche grazie ai social.

Vuoi rivedere l’incontro? Vai tra qualche giorno sul nostro canale YouTube:  https://www.youtube.com/user/TERRAESOSTENIBILITA

 

Gli eventi proseguono Domenica a “Gaia Terra”

 

Domenica 8 maggio

ore 11  a Gaia Terra - via Petrarca 45, Flambruzzo di Rivignano Teor (UD)

 

Cosa significa far parte di un Ecovillaggio? Quali sono i ritmi di vita di chi ci vive? Quali le incombenze e le gratificazioni quotidiane? Lo scopriremo assieme, in una visita al villaggio di Gaia Terra: mattina teoria, e pomeriggio pratica: attività di supporto della comunità: chi si dedicherà alla cura del bosco e dell’orto, chi aiuterà ad intonacatura con sistemi naturali, chi si dedicherà all’autoproduzione … di tutto un po’. Maggio è il mese europeo delle comunità collaborative e lo vogliamo celebrare insieme a Gaia Terra.

Ritrovo a Gaia Terra alle ore 11. È previsto il pranzo alle ore 13, a donazione libera e consapevole. Dalle ore 15 ci si organizza in gruppi per le attività del pomeriggio.

Iscrizione consigliata a info@terra-e.it entro il pomeriggio di sabato 7 maggio. È raccomandato abbigliamento comodo e un cambio.

 

Ecovillaggio Gaia Terra

Aderente a RIVE, Rete Italiana Cohousing e Abitare Collaborativo e Mondo di Comunità e Famiglia, ci invita alle sue iniziative nel filone delle Giornate Europee dell’Abitare Collaborativo.
Nata in Olanda nel 2009 come “Giornata delle Comunità Intenzionali”, l’iniziativa si estende a livello europeo a partire dal 2013 grazie all’associazione francese Habitat Partecipati, e si trasforma in un insieme di eventi che le realtà partecipanti organizzano nel corso del mese di Maggio, aprendo le porte della propria esperienza a tutti i curiosi e i simpatizzanti di uno stile di vita comunitario e non solo. Per “abitare collaborativo” non si intende solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato.
L’occasione della visita dà l’opportunità:
- agli interessati di visitare o conoscere delle esperienze di vita collaborativa;
- alle comunità di valorizzare il proprio operato facendo rete, contribuendo così allo sviluppo globale dell’abitare partecipativo;
- ai gruppi in formazione di trovare nuovi aderenti al proprio progetto;
- a tutti di sperimentare che “vivere altrimenti” è possibile.

Pordenone: dal 4 maggio Terraè
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento