Pordenone
stampa

Pordenone: convegno sui bilanci degli enti locali

L’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali si terrà giovedì 26 ottobre alle 15 a Palazzo Montereale Mantica, con la consegna del premio alla relazione contabile nella “lingua” dei cittadini

Guido Taurian a cui è dedicata la prima edizione del premio

Un convegno sul valore pubblico del bilancio degli enti locali e l’assegnazione di un premio nel ricordo di un revisore dei conti che il rispetto di questo valore lo ha sempre coltivato. È un appuntamento doppiamente importante quello organizzato dall’Ancrel giovedì 26 ottobre, dalle 15 in palazzo Montereale Mantica a Pordenone.

Apriranno l’incontro il presidente provinciale dell’Ordine dei commercialisti Alberto Sandrin, il sindaco Alessandro Ciriani, la presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti Emanuela Pesel e il presidente nazionale dell’Ancrel Marco Castellani; l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e il presidente di Anci Fvg Dorino Favot saranno presenti on line. La presidente regionale dell’Associazione dei revisori enti locali, Rosa Ricciardi, poi, introdurrà le relazioni degli accademici Andrea Garlatti ed Emanuele Padovani e dell'esperta Patrizia Ruffini.

Momento molto atteso sarà l’assegnazione della prima edizione del Premio “Guido Taurian”, istituito alla memoria del già vicepresidente regionale, originario di San Vito al Tagliamento e scomparso prematuramente cinque anni fa. Il concorso ha esaminato le relazioni al bilancio consuntivo del 2022 che hanno utilizzato un linguaggio più chiaro e meno ragionieristico, quindi più comprensibile per i consigli comunali.

“Con questa iniziativa – spiega Ricciardi – intendiamo sperimentare un profondo cambiamento culturale: vogliamo che i revisori dei conti e più in generale tutta la struttura amministrativa degli enti locali parlino la stessa lingua dei cittadini così da rendere più trasparente la gestione dei servizi e la qualità della spesa pubblica”.

La consegna del premio, pari a 2.500 euro, sarà fatta dalla sorella Rosanna Taurian. L'evento, inoltre, assegnerà crediti professionali agli iscritti agli elenchi dei revisori dei conti.

“Intendiamo così ricordare un collega, che resta un esempio per tutti i revisori della nostra realtà regionale, per la sua difesa dell’indipendenza di giudizio e per l’impegno continuo a migliorare competenze e professionalità – conclude Ricciardi -. I revisori sono gli unici professionisti che conoscono le due contabilità, quella finanziaria e quella economico-patrimoniale, sono presenti da decenni in tutti gli enti, ne conoscono punti di forza e criticità. Sono sempre più preparati grazie alla continua formazione offerta dagli Ordini provinciali e dall’Ancrel e finanziata dalla Direzione regionale.  Il ruolo dei revisori negli enti locali del Friuli Venezia Giulia è da sempre fondamentale, ma ancora di più oggi se il sistema delle Autonomie vuole concorrere in prima linea a realizzare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: convegno sui bilanci degli enti locali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento