I revisori dei conti premiano Michele Mizzaro
Al professionista del Comune di Barcis è stato consegnato il premio intestato alla memoria di Guido Taurian per aver scritto la relazione sul rendiconto “più comprensibile” dai cittadini
La prima edizione del Premio intitolato alla memoria di Guido Taurian, voluta da Ancrel Fvg, è andata al Michele Mizzaro di Verzegnis, con studio professionale a Tolmezzo, revisore dei conti del Comune di Barcis, che amministra 210 abitanti. La cerimonia di consegna si è svolta a palazzo Montereale Mantica Pordenone in occasione del Convegno organizzato dai professionisti in collaborazione con l’Ordine provinciale dei commercialisti.
Il concorso è stato istituto l’anno scorso per ricordare il vicepresidente regionale dell’Ancrel Guido Taurian, originario di San Vito al Tagliamento e scomparso prematuramente cinque anni fa. Sono state esaminate le relazioni al bilancio consuntivo del 2022 che hanno utilizzato un linguaggio più chiaro e meno ragionieristico, quindi più comprensibile per i consigli comunali. La giuria era composta dagli accademici Andrea Garlatti ed Emanuele Padovani e dall'esperta Patrizia Ruffini.
“Con questa iniziativa – ha spiegato la presidente regionale di Ancrel Rosa Ricciardi – intendiamo sperimentare una nuova comunicazione a vantaggio dei cittadini: vogliamo che i revisori dei conti usino un linguaggio tecnico, ma più comprensibile e trasparente per illustrare i risultati della gestione. Il referto della Corte dei Conti-Sezione di Controllo va in questa direzione e riporta per ogni Comune della nostra regione gli indicatori più importanti per una valutazione oggettiva del risultato di amministrazione. Ancrel invita i consigli comunali a riservare una seduta specifica all’esame dei risultati 2019-2021 del proprio ente locale, utili per la valutazione della qualità della programmazione 2024-26 ”.
La consegna del premio, pari a 2.500 euro, è stata fatta dalla sorella Rosanna Taurian.
“Intendiamo così ricordare un collega, che resta un esempio per tutti i revisori della nostra realtà regionale, per la sua difesa dell’indipendenza di giudizio e per l’impegno continuo a migliorare competenze e professionalità – ha aggiunto Ricciardi -. I revisori sono gli unici professionisti che conoscono le due contabilità, quella finanziaria e quella economico-patrimoniale, sono presenti da decenni in tutti gli enti, ne conoscono punti di forza e criticità. Sono sempre più preparati grazie alla continua formazione offerta dagli Ordini provinciali e dall’Ancrel e finanziata dalla Regione. Il ruolo dei revisori negli enti locali del Friuli Venezia Giulia è da sempre fondamentale, ma lo è ancora di più oggi, se il Sistema delle Autonomie vuole riuscire a realizzare i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento