Pordenone
stampa

Pordenone: 9 maggio cerimonia Unione Mutilati

Un albero di quercia sarà piantumato in memoria delle vittime del terrorismo e in particolare di Gaetano Tuccillo

Pordenone: 9 maggio cerimonia Unione Mutilati

I. comitato direttivo UNMS invita lunedì 9 maggio, Giornata della memoria contro le vittime del terrorismo, ad una cerimonia di commemorazione ch esi tiene alle 9.30 nel giardino antistante il Tribunale di Pordenone, ove si trova il monumento a tali vitime. In particolare sarà ricordato il Cap. magg. capo aut. GAETANO TUCCILLO, vittima di terrorismo. RGT. LOG. ARIETE.

"Un albero per il futuro" è la concreta opera che si farà: la piantumazione di un albero perché la vita di tali vittime continui e con essa la memoria dei caduti del terrorismo.

PROGRAMMA CERIMONIA
ORE 09:30, AFFLUENZA: AUTORITA’ CIVILIE MILITARI ASS. D’ARMA - STUDENTI VIGILI DEL F. U.S.A. GONFALONE CITTA’ DI PN
ORE 09:45, ALZA BANDIERA PICCHETTO D’ONORE 132° ARIETE INNO D’ITALIA DEPOSIZIONE CORONA INNO DEL PIAVE SILENZIO – Trombettiere 11 RGT. B CERIMONIA PIANTUMAZIONE ALBERO PER IL FUTURO SEMI DI LEGALITÀ DIFFUSA PRESSO GIARDINO ANTISTANTE IL TRIBUNALE DI PORDENONE

Presenti: La Sezione U.N.M.S. Territoriale di Pordenone , Per la benedizione don Alessandro Tracanelli, PRESIDENTE UNMS; PRESIDENTE ASS. NAZ. AUTIERI; PREFETTO; QUESTORE; STUDENTI; SINDACO;

La Sezione di Pordenone promuove questa ricorrenza con il Patrocinio del Ministero dell' Interno, della Regione Fvg e del Comune di PN, per mantenere viva la memoria di quanti hanno perso la vita al servizio delle Istituzioni. Il 9 Maggio è abbinato ad un evento tragico della storia della Repubblica italiana: l'omicidio dell'on. Aldo Moro, presidente del partito democratico cristiano, da parte delle brigate rosse. A lui è riconosciuto l'alto valore etico , politico e sociale. Non dimenticando altri atti terroristici altrettanto strazianti, alcuni: Piazza Fontana; il Rapido freccia del sud; l'autobomba di Permeano; Questura di Milano; Piazza della Loggia; Treno Italicus; Stazione di Bologna; l'assassinio del Commissario Calabresi; l'omicidio del prof. Marco Biagi, 2002. È doveroso ricordare anche il terrorismo di matrice internazionale: la strage di Fiumicino del dicembre 1973 e di Nassiriya 12 nov. 2003, e i tanti militari caduti in missione di pace in Territorio Afghano, come il cap.magg. capo GAETANO TUCCILLO del Rgt. Logistico ARIETE di Maniago (2 luglio 2011) e che l'Ass. Naz. Autieri ha onorato con una targa ricordo posta sulla base del Monumento “ TRA IL BENE E IL MALE”. Il terrorismo internazionale colpì anche l'America l'11 settembre 2001, causando tra i soccorridori 2977 vittime con la distruzione delle Torri Gemelle di N.Y. A testimonianza di tale evento alla base del monumento è posto un frammento delle Torri. Commemorare il 9 maggio le vittime del terrorismo e delle stragi ha non solo il valore del ricordo, ma anche di trasmettere alle future generazioni quel passato, con la speranza che non ritorni. In onore di questo Giorno si è colta l'occasione di aderire all' evento "UN ALBERO PER IL FUTURO" progetto avviato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Tarvisio, viene piantata la pianta FARNIA, ben si addice al clima del Pordenonese. Il Comitato Direttivo e io siamo felici di accogliere nella nostra Sede un’altra pianta, il Ficus macrophilla "Talea clonata" dall'albero di FALCONE - Palermo; rientrante nel progetto - Seme di legalità diffusa - in collaborazione con la Fondazione Falcone nel ricordo del giudice Falcone ucciso il 23 maggio 1992. Non poteva esserci occasione migliore per anticipare questo tragico anniversario e ricordarlo accogliendo il Suo simbolo. Giovanni Falcone è considerato da tutto il Paese il Simbolo della legalità, e continuerà a rappresentare e ispirare il lavoro delle Istituzioni. Siamo quindi orgogliosi di fare parte del folto numero di Istituti scolastici e Istituzioni che hanno aderito ai progetti UN ALBERO PER IL FUTURO e UN SEMA DI LEGALITÀ DIFFUSA.

Giorgio Romano presidente della sezione UNMS di PN

Pordenone: 9 maggio cerimonia Unione Mutilati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento