L’importanza degli alberi nel libro presentato a Pordenone
L’evento organizzato dalla Compagnia delle Rose si terrà alle 16.45 nell’auditorium del Paff! di Parco Galvani e vede ospite Francesco Ferrini, professore di arboricoltura, autore del libro scritto a quattro mani con Ludovico Del Vecchio
Nel prossimo incontro organizzato da La Compagnia delle Rose APS sarà presentato il libro Alberi e gente nuova per il pianeta, con la presenza di uno degli autori, il Prof. Francesco Ferrini. L’incontro si terrà mercoledì 19 ottobre alle 16.45 nell’Auditorium di PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli a Pordenone in viale Dante 33 con il consueto patrocinio del comune di Pordenone e la collaborazione di PAFF!, ci si ritroverà per riprendere la stagione autunnale degli abituali “appuntamenti verdi” organizzati dall’Associazione.
I due autori, Francesco Ferrini, professore di arboricoltura, e Ludovico Del Vecchio, inventore del genere green thriller, in questo libro, proseguono la loro avventura tra i giganti verdi alla ricerca di una vita diversa e migliore sul pianeta.
Tra i temi trattati dal volume: il fabbisogno minimo per un'esistenza umana dignitosa, la difesa della biodiversità, le specie meno comuni di alberi diffuse nell'ambiente urbano, la fascinazione delle piante, i metodi di guarigione degli alberi, le città sostenibili nel mondo, la diversità degli alberi, gli animali di città, come si cresce un gigante verde, quanto guadagno economico porta un albero alla comunità, e tante ricette del vivere con ingredienti arborei.
Francesco Ferrini, da sempre appassionato di alberi, è professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all'Università di Firenze. È stato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e membro del Board of Directors della International Society of Arboriculture (isa). Ha ricevuto il riconoscimento della International Society of Arboriculture nel 2010 e l'isa Award of Merit nel 2019. Insieme a Ludovico Del Vecchio, ha già scritto La Terra salvata dagli alberi (Elliot, 2020) e Resistenza verde (Elliot, 2021).
Il coautore, Ludovico Del Vecchio, ha già pubblicato con Elliot i romanzi La Compagnia delle Piante, La cura degli alberi, il Movimento delle Foglie e Morte nel bosco nuovo. È ecologista, veterinario, piantatore di alberi nelle aree metropolitane. Alleva nel suo giardino querce e taxodi da destinare a incursioni notturne di guerrilla gardening.
L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento